Prodotti

Mulinello Daiwa Saltiga 6000 GT, la Ferrari della pesca

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 10/04/12

 Ho avuto l'immenso piacere di avere dalla Daiwa un meraviglioso Saltiga 6000 GT, la vera Ferrari dei mulinelli da pesca ai grossi predatori. Nel mio recente viaggio in Brasile avevo con me tutto per la pesca, ma le avverse condizioni meteo ci hanno impedito di mostrarvelo... in azione! Ma quanto prima, al prossimo viaggio estremo, lo porteremo con noi e riparleremo di questo oggetto davvero incredibile. Vi lascio quindi alla scheda tecnica fornita dall'azienda ed alle foto fatte da me in Brasile.

A pochi mesi dalla loro nascita i nuovi Saltiga hanno conquistato l’anima dei pescatori di mezzo mondo! La tecnologia e la cura nei dettagli applicati a questi futuristici mulinelli non hanno pari nel mondo della pesca sportiva, prova ne è la recente vincita del titolo di miglior nuovo prodotto all’ICAST SHOW di Las Vegas. Il telaio è una combinazione di metallo anti-corrosione e carbonio che unito ad un rotore Air Rotor in Zaion rendono incredibilmente fluida la rotazione. La frizione multidisco Ultimate Tournament Drag è accuratissima, il freno in grado di essere generato da essa è di 15kg per i modelli 4500HMS e 5000H, e di ben 30kg per i modelli 6000GT e 6500H. I Saltiga possono contare di ben 15 cuscinetti al loro servizio: 4 sono di tipo CRBB, i famosi cuscinetti Daiwa anti-corrosione a tenuta stagna, mentre gli altri 11 sono cuscinetti in acciaio anti-corrosione di altissima qualità. Se state sognando di lanciare la sfida ad un Tonno, ad un Giant Trevally oppure ad un Mekong Catfish avete bisogno di un affidabile compagno di pesca. Il nuovo Saltiga lo è!

CARATTERISTICHE TECNICHE

Corpo in alluminio (Air Metal);

Rotore ultraleggero in Zaion (Air Rotor);

Bobina ABS II in alluminio con gonnellina ibrida;

Archetto tubolare Air Bail in acciaio inox;

Rullino Twist Buster II a superficie indurita (su due B.B.);

Corpo sigillato da membrana magnetica (Mag Sealed);

Imbobinamento a spire incrociate (Cross Wrap);

Manovella monoblocco in alluminio, con speciale pomello in alluminio, servito da due cuscinetti;

Ruota comando in bronzo marino, creata al computer per una precisione maniacale (Tough Digigear);

Frizione multidisco sigillata contro la corrosione (Ultimate Tournament Drag);

Anti-ritorno a presa continua (Infinite Antireverse);

15 cuscinetti a sfere;

Apertura manuale dell’archetto (Cast Lock);

Banda ferma lenza in dotazione.

 

ROTORE IN ZAION

Il rotore è costruito in Zaion, l’esclusivo composito di grafite che pesa la metà dell’alluminio con la stessa rigidità (a lato è visto al microscopio). I suoi bracci resistono ad una compressione laterale di ben 72 kg, mentre il suo peso è di soli 37 grammi! Grazie anche alla bilanciatura eseguita al computer, il suo contributo alla scioltezza di rotazione è enorme.

MAG SEALED

Una speciale membrana d’olio magnetizzato sigilla totalmente la bocca d’uscita del pignone dalla scocca del Saltiga, impedendo all’acqua di penetrare nel corpo. Questa tecnologia, utilizzata dalla Nasa nelle condutture dei carburanti sulle navicelle spaziali, è esclusiva di Daiwa nel settore della pesca sportiva. Come è facile intuire, l’assenza di acqua all’interno del corpo preserva i meccanismi dai rischi di corrosione, allungando la vita del mulinello. Inoltre, questo dispositivo incide sulla dolcezza di rotazione, aumentando il piacere in pesca.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: