News

Nasce una nuova associazione: I Barenanti

Di comunicato stampa pubblicato il 04/10/17

Nella splendida quiete della laguna, nasce una nuova associazione "I BARENANTI" atta a promuovere il territorio locale, in particolar modo, la BARENA.
La nostra proposta di associazione nasce dalla passione per la nostra laguna sud e per tutto quello che ci offre: cultura, tradizione, pesca, caccia, fotografia e turismo.
Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere iniziative e progetti culturali, educativi e formativi di promozione, informazione, sostegno, divulgazione, partecipazione, ricerca ed aggiornamento nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, del turismo responsabile e sostenibile.
Tutti gli obiettivi prefissati sono legati da un unico filo conduttore: creare una forte base culturale delle nostre realtà con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la diffusione della cultura locale in tutte le sue espressioni, perché crediamo fortemente che solo conoscendo affondo il nostro territorio lo si potrà amare, proteggere e trasferire ai posteri.

Pubblicazione rivista di settore caccia.

Nella splendida cornice della Laguna di Venezia è nata in questi giorni l’associazione “I barenanti”, formata da cacciatori, pescatori e da tutte quelle persone che vivono la realtà lagunare.

L’associazione, il cui Presidente è Daniele Cagnin (detto el Nene), promuove il territorio locale e le barene della zona sud di Venezia. E’ una associazione culturale e di promozione sociale e turistica senza scopo di lucro per far conoscere il territorio lagunare e le attività che in esso si praticano.

L’associazione, afferma il Presidente, nasce proprio dalle passioni che ci accomunano nell’obiettivo di trasmettere la nostra cultura basata su un patrimonio ambientale unico al mondo. Lo scopo è quello di promuovere iniziative e progetti culturali, educativi e formativi di informazione, sostegno, divulgazione, ricerca ed aggiornamento nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, del turismo responsabile e sostenibile.

Cerchiamo di offrire ai nostri soci, continua il Presidente, emozioni attraverso le attività naturali che pratichiamo, il ripristino ambientale e quello culturale, collaborando anche con imprese locali, altre associazioni, enti pubblici e privati che concorrono al medesimo obiettivo.
 
Le attività inizieranno a breve ed è attivo il gruppo FB “Cacciatori e Pescatori della laguna di Venezia” con già 2.000 iscritti.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: