Prodotti

Novità Rapture 2016 Freshwater canne: Impreza, Seals e Purezza

Di di Marco Altamura pubblicato il 18/04/16

Come ogni anno accade, dopo il consueto periodo delle Fiere di settore che si svolgono tra febbraio e marzo e presentano tutte le novità delle varie Case, fa seguito un lasso di tempo durante il quale noi del “Pro-Team” Rapture abbiamo il sottile piacere di verificare tutte le caratteristiche tecniche che fanno parte dei nuovi prodotti entrati in collezione, facilitati anche dalla bella stagione in arrivo e quindi dalla maggior “collaborazione” dei nostri amati predatori; questo 2016 non ha fatto eccezione e così, essendo io uno dei collaboratori referente del settore Trota, ho avuto modo di rendermi conto sul campo di come gli input assegnati in fase progettuale siano effettivamente stati acquisiti dall’Azienda che li ha puntualmente trasformati in prodotti di alta qualità. Nel campo delle canne da spinning classiche, entra in collezione “Seals”, una serie di quattro attrezzi in due sezioni e in due differenti lunghezze, mt.2.60 e mt. 2.74 con due aperture laterali nel porta mulinello in grafite Sea Guide XSS che consentono un contatto diretto con il blank al fine di percepire anche le tocche più subdole e di “sentire” le asperità del fondale. Il carbonio di costruzione è il collaudatissimo CX-1 Micro Pitch ed i passanti (9) sono anch’essi Sea Guide K Profile SIC ad alta dispersione del calore e a gambo singolo con telaio anticorrosione in acciaio  per un possibile utilizzo anche in mare. L’azione Extra Fast di queste canne destinate alla pesca long range sia con soft che con hard lures è stata fortemente voluta per confrontarsi con antagonisti impegnativi quali grossi Lucioperca e Lucci da riva e Spigole dalle scogliere. Completano le dotazioni il calcio che le recenti tendenze dello spinning vogliono sdoppiato e in EVA ad alta densità, adatto per il lancio a due mani. Le Seals risultano canne estremamente performanti nella ricerca sul fondo di grandi predatori con l’utilizzo di siliconi montati su testine piombate o in uno spinning più classico rivolto alla regina degli abissi, la Trota Lacustre, nei grandi laghi prealpini del nord Italia.

 Sfogliando mentalmente il nuovo catalogo Rapture troviamo un’altra novità per l’anno 2016 rappresentata da “Purezza”, una prestigiosa serie di quattro canne da spinning sempre in due sezioni previste in due lunghezze classiche, mt. 2.40 e mt. 2.70 con potenza di lancio che spazia da 4 a 45 gr. Sono realizzate in carbonio Alto Modulo CX-1 Micro-Pitch e vantano 10 passanti Sea Guide Titanium SIC con disegno a “y” dei bracci con all’interno pietra in carburo di silicio ad alta dispersione del calore e quindi adatti ad accogliere sia monofilo che trecciato. L’impugnatura è sdoppiata in EVA ad alta densità con una grip di base conica per avere un perfetto controllo in fase di lancio e una grip superiore che ingloba il porta mulinello a vite in grafite regolato da un pomello in carbonio. Questa serie di magnifiche canne si rivolge al lanciatore particolarmente esigente che desidera sempre il meglio sia a livello di finiture che , soprattutto, a livello di prestazioni in pesca. In entrambe le lunghezze disponibili ci vedrei un utilizzo ottimale in fiume in cerca di grossi Aspi o in torrentoni di fondovalle a caccia di Trote; ottimo pure l’utilizzo in lago a Cavedani, Persici e Trote e, nella versione da mt.2.70 con potenza di lancio 7-45 gr. alla ricerca di Lucci e Lucioperca. In definitiva un attrezzo di grande pregio.

 

 

Con la serie di canne da spinning in due sezioni denominata “Impreza” Rapture ha voluto mettere a disposizione dei lanciatori quattro attrezzi con lunghezze classiche mt. 2.40 e mt. 2.70 in grado di lanciare una larga gamma di artificiali dalla riva a distanze importanti rivolgendosi ad un ampio panorama di pesci predatori quali Aspi, Cavedani, Persici Reali, Trote, Black Bass, Lucci e Lucioperca. Si spazia dai tradizionali minnow sia con paletta direzionale che lipless, passando per rotanti , ondulanti e spinnerbait senza tralasciare i siliconi montati su jig heads o “Texas”. Queste canne “allrounder” sono costruite in carbonio CX-1 Micro-Pitch che le dota di un’eccezionale sensibilità nel sentire le vibrazioni trasmesse dai vari artificiali e al contempo una grande potenza per far fronte alle situazioni più difficili con pesci impegnativi. L’anellatura è composta da 10 passanti a gambo lungo Sea Guide K Profile SIC adatti, grazie alla parte interna in pietra di carburo di silicio ad alta dispersione del calore,  sia all’utilizzo di monofili che di trecciati. L’impugnatura risulta sdoppiata in EVA ad alta densità, con il logo Rapture inciso a laser; la parte alta include il porta mulinello a scomparsa in grafite con regolazione a vite ricavata da una guancia mobile montata su di un segmento in carbonio, mentre la parte bassa consente l’impugnatura a due mani per lanci più performanti. L’Impreza sarà un’inseparabile amica per le vostre battute di pesca regalandovi piacere ed affidabilità assolute.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: