Prodotti

Novità Rapture 2016 Freshwater canne: Plume e Xander

Di di Marco Altamura pubblicato il 15/04/16

Un’altra importante novità per l’anno 2016 segna l’entrata di Rapture nel segmento del “Trout Area”, nuova tecnica di provenienza nipponica rivolta alla cattura di trote ed altri salmonidi negli impianti sportivi quali i laghetti a pagamento; questo nuovo prodotto è denominato “Plume” e identifica ben quattro modelli di canne in due sezioni con diverse lunghezze: mt.2.21 e mt.2.36 con vettino sdoppiato con cimino sensibile in carbonio pieno laccato in bianco e rosso e identificate dalla sigla ULS; mt.2.13 e mt.2.28 con sottile vetta tubolare identificate dalla sigla ULH. Tutte quattro le canne sono realizzate in carbonio CX-1 Micro Pitch con struttura super slim con caratteristiche di potenza ed al contempo estrema sensibilità, assolutamente necessarie quando si devono proiettare artificiali dal peso molto esiguo a distanze importanti. La potenza di lancio va da 0.4 gr a 7.0 gr. Il calcio è sdoppiato con la parte superiore che include il porta mulinello in grafite realizzata in sughero di primissima qualità , e grip inferiore in EVA ad alta densità. Tutta l’impugnatura è realizzata in sezione tubolare maggiorata per rendere bilanciato l’intero attrezzo. Di pregio anche i 9 anelli K Profile SIC di Sea Guide a gambo singolo che presentano all’interno di essi un rivestimento in pietra di carburo di silicio che li rendono idonei all’utilizzo sia di monofili che di trecciati. Avendo avuto modo di visionare bene questa canna, mi sento di caldeggiarla vivamente a chi come il sottoscritto vuole farne un uso alternativo al Trout Area e ama particolarmente la ricerca dei salmonidi nei piccoli riali di montagna con esche siliconiche; in questi ambienti infatti questi attrezzi danno il meglio nell’utilizzo di piccole testine in tungsteno inserite su ami tipo “aberdeen” innescando piccoli worms, shads e creatures che imitano stadi larvali di insetti quali larve di tipula e di perla. In particolare opterei per il modello con vettino pieno da mt. 2.21 abbinandolo ad un mulinello taglia 1000 o al max 2000 caricato con un trecciatino da 4/5 lbs e terminale in fluorocarbon di mm 0.18. Con un simile combo il divertimento è garantito con il notevole vantaggio di padroneggiare artificiali dal peso infinitesimale presentati nel modo più naturale possibile godendo di una straordinaria sensibilità e precisione nel lancio e con il pesce in canna.

Infine, considerando  l’utilizzo sia in freshwater che in saltwater, Rapture non poteva non arricchire un segmento di mercato molto caro all’utilizzatore che ama viaggiare, ossia il settore “Travel”; la “Xander” entra pienamente e con titolo in questo segmento di mercato come novità per l’anno 2016. Si tratta di una canna in quattro sezioni pensata per il Trout & Light Game con lunghezza mt. 2.13 realizzata in carbonio CX-1 Micro-Pitch che riesce a conferire potenza all’insieme e sensibilità in vetta. La si può definire una valida “allrounder” per tutte quelle situazioni dove fondamentali sono la praticità ed il minimo ingombro. Il suo range di lancio va da 3 gr a 14 gr rendendola adatta a predatori quali Trote, Cavedani e Spigole in foce; il porta mulinello Fuji è a vite in grafite e risulta perfettamente integrato nell’impugnatura sdoppiata in EVA e l’anellatura (8) K Profile SIC è adatta a ricevere sia monofili che braided avendo all’interno il rivestimento in pietra di carburo di silicio. Inoltre nel calcio è inciso il logo Rapture.

Queste cinque nuove serie di canne vanno a completare il già vasto impegno profuso da Rapture negli anni incrementando il catalogo spinning con  prodotti estremamente performanti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, mantenendo la medesima linea guida che vuole Rapture caratterizzata da sobrietà, eleganza e soprattutto sostanza e funzionalità prestazionale. Sicuramente un’ulteriore passo in avanti nell’affermazione di un Marchio che per sempre più lanciatori italiani e stranieri significa sicurezza, competenza ed affidabilità.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: