Prodotti

Nuove Roubaisienne Colmic per il 2013

Di redazione pubblicato il 13/12/12

PRESENTAZIONE 7033 & 6022
Cosa vuol dire il numero finale di 7033 e 6022?
Semplicemente, abbiamo voluto identificare che queste canne hanno:
• 7033 = 3 basi parallele
• 6022 = 2 basi parallele

I Top Kit della 7033 e 6022 sono gli stessi dell’anno scorso?
Certo, anche stavolta Colmic ha mantenuto la serietà di sempre, garantendo l’intercambiabilità con tutti i kit dello scorso anno e non variando in alcun modo quell’impostazione che ci contraddistingue!

DOWN FORCE  (fulcro a 80cm)
• RBS 7033 (4.400gr)  vs  RBS 5033 (4.750gr)
• RBS 6022 (4.600gr)  vs  RBS 4022 (4.850gr)

POWER FISHING
Quella di identificare la 7033 con la sigla "Primacy Match" e la 6022 con quella "Match Power", è più che altro un "indirizzo" che abbiamo voluto dare a queste due nuove RBS: la dotazione, su entrambe, di soli kit match sta a significare questo, in buona sostanza .
Il fatto è, che sia la 7033 che la 6022, sono veramente delle fuoriserie di categoria, quindi utilizzarle con i kit adeguati non fa che esaltarne doti e caratteristiche; ma ciò non vuol dire assolutamente, che non le si possa utilizzare con i nostri famosi kit carpa, anzi !
Ci preme dire, che la sostanza rimane invariata e tutto quello che poteva essere fatto in passato, con le serie precedenti denominate "Match-Carpa", non viene sicuramente meno e la stessa affidabilità è garantita, come gli eventi di pesca testimoniano .
Riguardo all'utilizzo specifico di queste due nuove canne, in assetto "pesca strong", vale tutto ciò che è valso finora, e cioè : elastici pieni da 1.80-2.10mm o vuoti da 2.50-/3.00mm e terminali nell'ordine dello 0.22/0.25mm.
Questo vale sia per i campi Pisani, come per i tanti carpodromi presenti sulla nostra penisola, anche quelli dove sono presenti esemplari "over size" .

MINI BUTT di 650 (13,00mt)
Le nuove 7033 e 6022, sono lunghe ben oltre i canonici 13.00mt !!
Con la nuova MINI BUTT da 650 mm per la 13.00mt, se si desidera pescare con vetta tagliata a circa 15cm, avremo la consapevolezza di essere REALMENTE a 13.00mt !!
Se invece preferiamo pescare con vette più lunghe, perché così è il nostro gusto o la nostra abitudine, nessun problema, basterà tagliare la MINI BUTT quel tanto che basta per portare la canna a misura .
Se poi, ci sarà la necessità/esigenza di doversi avvalere di entrambe le soluzioni, basterà acquistare un ulteriore MINI BUTT a 13.00mt e potremo così disporre di tutti e due gli assetti previsti .
Il tutto ovviamente, non è casuale, ma bensì programmato appositamente per ovviare a questa ricorrente, doppia tendenza, che spesso divide molti pescatori.
E citando una vecchia reclame, possiamo quindi ribadire con orgoglio che con Colmic "Due è sempre meglio di uno!!"

PRESENTAZIONE SERIE AIRON
Le mutazioni climatiche sono un dato ormai evidente, ma quello che più risalta agli occhi di noi pescatori, è che sta avendo luogo anche una sostanziale variazione della fauna ittica presente nelle nostre acque con pesci mai visti prima, pesci di taglia davvero notevole, pesci sempre più difficili da combattere con attrezzature, per così dire, convenzionali.
Ed è proprio questo uno dei motivi per il quale Colmic, ha deciso d’impegnarsi nella realizzazione di tre nuovissime roubaisienne “All Round”, che andremo qui di seguito a descrivervi:
• Airon F55
• Airon F44
• Airon F33
Il diametro delle sezioni di queste tre RBS, è stato appositamente  sviluppato, secondo una logica diversa, rispetto a tutto il resto della produzione specifica. Con questo nuovo studio, inerente appunto il disegno dei pezzi, abbiamo dato vita a delle canne che, nonostante siano equipaggiate con Kit Carpa, risultano essere bilanciate quasi al pari di una canna Match di prima fascia !!
L’eccezionalità del progetto consiste proprio in questo, e cioè RBS nate appositamente per la pesca della carpa, quindi molto robuste, affidabili e rigide, contraddistinte da una leggerezza ed una Down Force, che solo attrezzi di livello superiore possono garantire !
La denominazione “All Round”, trova in queste roubaisienne la sua massima espressione di veridicità. Il dichiarare una RBS a “tutto tondo”, così come tradotto dal noto termine anglosassone, con la serie AIRON non è più un utopia! Infatti, nonostante le canne siano corredate con kit da carpa, se su queste saranno montati dei kit match, il loro carattere cambierà a tal punto, da raggiungere un livello d’eccellenza mai visto prima. 
Nessuna discriminante di pesca per le nuove Airon : carpa o match, problema non c’è !!
Vogliamo sottolineare adesso, alcuni aspetti relativi all’importanza di questo nuovo progetto.
Se utilizziamo una canna studiata per la competizione pura e la equipaggiamo con dei Kit Carpa, le sezioni di base avranno una sollecitazione maggiore dovuta all’incremento di peso, con un ovvio calo di reattività globale. Alla stessa stregua, una canna prettamente da Carpa risulta essere sempre più difficoltosa da gestire, rispetto ad una RBS Match . Questo il motivo per il quale, tanti pescasportivi  optano per l’acquisto di una RBS Match, per poi corredarla con ulteriori kit carpa, naturalmente con tutti i suoi pro ed i suoi contro.  Sì, perché se da un lato si guadagna in leggerezza, dall’altro si perde sicuramente in risposta, come nel classico caso del cane che si morde la coda.
Ed è proprio alla luce di tutto questo, che in Colmic ci siamo chiesti : “perché non studiare finalmente una canna che possa inglobare i pregi di entrambe?” La robustezza e l’affidabilità di una RBS da carpe, associate alla leggerezza ed alla velocità di una RBS match.
Ebbene, tutto il nostro lavoro è stato concentrato sullo sviluppo di nuovi diametri, e dopo ben 2 anni di test e prove sul campo, abbiamo ottenuto un prodotto dal design innovativo, imperniato sull’idea delle due basi parallele, che tanto successo ha riscosso finora .
Tutta la serie Airon, nelle versioni da 13,00mt, è composta da 8 sezioni + 3 Mini Butt. Il perché delle 8 sezioni, trova spiegazione nella presenza di un Filler Tip Match di 1,60mt utilizzato come prima sezione, anziché prima e seconda sezione classica, soluzione adottata per la 7033 e la 6022.
Naturalmente, proprio perché si tratta di canne innovative sotto ogni aspetto, sorge spontaneo chiedersi se le nuove Airon montino dei kit particolari, ma anche stavolta Colmic ha mantenuto la serietà di sempre, garantendo l’intercambiabilità con tutti i kit dello scorso anno e non variando in alcun modo quell’impostazione che ci contraddistingue.
Infatti, qualsiasi Top Kit Match a 4 sezioni e Top Kit Carpa a 3 sezioni dell’anno precedente è innestabile sulla serie Airon. Il motivo di questa compatibilità fino al 4° Match (o 3°carpa, con Filler Tip), risiede proprio in questa nuova mandrinatura dei pezzi, la quale ci ha obbligati a intervenire anche sulla sezione sottostante : questo, ovviamente, non per penalizzare, ma solo per ottenere tutto ciò che di bello ed eccezionale, è stato descritto fin qui !!
Colmic serie Airon, il nuovo giorno della pesca a roubasienne .

DOWN FORCE
 Top Kit Carpa
di dotazione Top Kit Match
AIRON F55 13.00mt 4.900gr 4.700gr
AIRON F44 13.00mt 5.000gr 4.800gr
AIRON F33 13.00mt 5.500gr 5.300gr

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: