Prodotti

Nuovo piombo da lunga distanza

Di Michele Nardi pubblicato il 18/02/11

È doveroso precisare che quando si parla di novità essenzialmente ne esistono di due tipi: il primo è quello che corrisponde all’oggetto rinnovato, che non sarebbe da definirsi propriamente con questo termine, mentre il secondo corrisponde precisamente al concetto, e quindi si tratta di novità assoluta, di un qualcosa di inedito.

Il piombo denominato Nardi X rientra a pieno titolo nel secondo caso, infatti, si tratta di un piombo da surf casting altamente aerodinamico e capace di generare una scia piuttosto larga in modo da trascinare meglio l’esca, riducendo drasticamente l’attrito in aria. Ciò nondimeno siamo al cospetto di un oggetto creato per chi cerca una marcia in più per il lancio lungo.
Gli studi che sono stati compiuti non hanno precedenti. Mai, e in nessun paese, era stato dedicato tanto tempo per la realizzazione di un piombo da pesca: oltre un anno di studi hanno preceduto lo stampo definitivo del Nardi X.

Fonderia Roma ha voluto fare le cose in grande creando un qualcosa di assolutamente dedicato al lancio dalla spiaggia, e crediamo che in questo caso se non siamo di fronte alla perfezione di sicuro ci troviamo molto vicini. Gran parte dello studio si è concentrato sulla disposizione dei pesi, attuato su due coni contrapposti (uno piccolo ed uno grande) e ottenendo così un CX (coefficiente di resistenza aerodinamica) ed una stabilità in volo mai avuta prima d’ora.
In seguito anche la portanza è stata enfatizzata grazie a quattro scanalature laterali disegnate nella galleria del vento.

Il risultato del nostro test evidenzia un ottimo allungamento della parabola di volo rispetto ad altri piombi della stessa categoria ed anche una buona tenuta sul fondo, specialmente col modello plastificato (maggiore attrito).
Il Nardi X ha superato da poco anche gli ultimi test in pesca ed ora è disponibile sia nella versione in piombo naturale sia in quella bianca plastificata, che lo rende altamente visibile.

Disponibile nei seguenti pesi: 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180 e 200 grammi.

 

Fonderia Roma >>


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: