Tecniche

Parliamo di attrezzatura da spinning al siluro.

Di davide ricotti pubblicato il 17/08/15

Diciamo prima di tutto che dobbiamo adattarla a secondo di dove andiamo a cercare MISTER GLANO, sia per mantenere il rispetto del pesce sia per mantenere la giusta sportività, teniamo sempre presente che abbiamo a che fare con un predatore che di media nel PO arriva a 1,70 cm. con esemplari sopra i 2 mt. Se li cerchiamo dalla barca, abbiamo il vantaggio una volta ferrati, di poterli seguire durante il combattimento, riuscendo anche a evitare eventuali ostacoli, in questo caso ci possiamo permettere di usare canne di potenza medio pesante, da 80 al massimo 100 gr. di lancio, questa è un’attrezzatura che ci dà la massima sportività nella pesca al siluro. Personalmente uso la BRIGADE 80 GR. della linea RAPTURE. Certo che se lanciamo i nostri artificiali dalla riva e dobbiamo di conseguenza lottare con il nostro baffone con i piedi per terra, non potendo assecondare le fughe del pesce, il discorso canne deve cambiare, non meno di 120 gr, di potenza anche perché se lo lasciamo andare troppo il nostro amico glano punta dritto a qualche ostacolo sommerso, e addio a pesce, esca, finali e a qualche decina di metri di treccia danno per noi e per l’amico.

Il discorso cambia ancora quando andiamo a pesca durante le piene negli affluenti del PO. Ambienti stretti, con molti ostacoli sia naturali come piante, sia messi dall’uomo tipo prismi di cemento, o barconi collocati negli invasi che si formano al disotto delle chiuse, ecco in questi ambienti è una lotta alla pari, non possiamo dare tregua al pesce lo dobbiamo tenere per forza e con la forza, dunque canne dai 150 ai 200 gr, di lancio. La linea CAT GEAR con la FIGHTER SPIN da 180 gr. bene si presta in questi casi, potente ma con una buona sensibilità. Penso che per quanto riguarda il discorso canne possa bastare. Mulinelli non meno di 5000, a proposito il modello MANIAC fd è molto valido 10 kg. Di dragaggio, 9 +1 cuscinetti. Sempre un finale in fluorocarbo dallo 060 allo 090 in armonia con la potenza delle canne che impieghiamo, di conseguenza i moschettoni di libraggio adeguato, per le esche consiglio.

Il super dexter 11 cm per 32 gr. con assetto affondante lo sparkle max deep 7, 5 cm per 17,5 gr. di peso è un lipless che lavora tenendo bene la profondità durante il recupero, sempre per la ricerca in profondità confermo lo schaddy da 8,8 cm 16,5 gr. per la pesca dal top water al metro la linea di swim bait di RAPTURE ci copre molto bene. Tutti i prodotti consigliati in quest’articolo li trovate sul catalogo RAPTURE anche online, e nei negozi che vendono TRABUCCO che è la ditta che ha creato RAPTURE.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: