News

Shark Life –Proteggiamo gli squali nel Mediterraneo

Di redazione pubblicato il 20/10/11

“Azioni urgenti per la conservazione dei pesci cartilaginei nei mari italiani”

 Si è tenuta martedì a Roma, presso la sede del CTS, la 1^ Riunione di coordinamento” di Shark Life.

Si tratta della creazione di un gruppo di lavoro di cui fanno parte la FIPSAS, AMP Pelagie, CTS, Ente Parco Nazionale della  Maddalena , MIPAAF, Ministero dell’Ambiente, AGCI, (Associazione Generale Cooperative Italiane del sistema Ittico alimentare), Fondazione Cetaceo, Provincia di Reggio Calabria.

La FIPSAS  è rappresentata dal Responsabile del Progetto Claudio Nolli, la parte Scientifica sarà curata dal Dott. Antonio Terlizzi mentre per la comunicazione, Roberto Ripamonti.

Tra le prime azioni concrete vi è la promozione di sistemi di pesca professionali che prevedano (palamiti)  l’uso di Circle Hooks poiché nella fase di sperimentazione, si è assistito ad una riduzione di catture  di Trigoni Viola , dell’ordine del 20%.

Nella sperimentazione infatti, su 242 esemplari catturati, il 79% è stato catturato con ami tradizionali mentre solo il 21% con i Circle Hooks e pertanto, si è dimostrato come questa tipologia di attrezzi possa fortemente ridurre le catture accidentali.

Per i tre anni di progetto, verranno utilizzati 5 pescherecci per 4 sessioni ciascuna e 15 barche per successive 60 sessioni di pesca e studio. A questi professionisti sono state consegnati palamiti da 1000 ami armati con circle hooks.

 

Viene inoltre presentato un sistema che riduca al massimo la cattura dello squalo elefante ed altri grandi pelagici mediante un sistema di sensori che pre- allertino  nel caso di cattura accidentale e permettano un intervento immediato per liberare dalle reti l’esemplare rimasto catturato.

Per quanto riguarda la FIPSAS, partner del progetto, viene a  modificarsi  il regolamento agonistico con divieto di cattura di qualsiasi specie di Elasmobranchi durante le gare.

Viene inoltre  promossa l’attività del Tag and release

 Per la stagione in corso;

 

-          Drifting (20 compeotizioni)

-          Big game (25 competizioni)

-          Surf casting( 30 competizioni)

-          Canna da natante ( 50 competizioni)

 

Per un totale di oltre 4200 atleti impegnati nelle competizioni

 

L’operazione intende produrre delle Proposte per la Conservation and Management of Sharks, partendo dalle linee guida per l’implementazione del Piano d’Azione Italiano realizzato dal progetto ELASMOIT.

Produrre una serie di linee guida per i legislatori per produrre leggi e regolamenti per la conservazione dei pesci cartilaginei.

 

Tra le azioni a breve termine si segnala la creazione di una mostra itinerante, la creazione di un museo dello squalo elefante al parco naturale de La Maddalena e dell’Asinara, un Museo presso l’AMP Pelagie e la costruzione di un sito WEB

 

Il programma è visibile direttamente sul sito della Commissione Europea:

http://ec.europa.eu/environment/life/index/.htm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: