Esche

RASSEGNA ESCHE ARTIFICIALI 2003

Di Luciano Cerchi pubblicato il 22/04/09

foto di Gianna Moi

 

Lo spinning è una tecnica che basa la sua efficacia sul continuo ricambio di esche artificiali!
Nessuna sorpresa perciò, se i fabbricanti più accreditati puntualmente ci presentano il meglio della loro produzione.

Anche quest’anno abbiamo pensato di fare cosa gradita ai numerosi lettori appassionati, mostrando quanto di nuovo è stato presentato negli ultimi mesi. 

Sono artificiali molto conosciuti ed apprezzati per l’alto valore adescante che li rende preziosi per qualsiasi occasione, compreso quella più impegnativa che nella carriera del lanciatore, capita spesso una volta sola...

EURO MILO KAMAGOTCHI GOMMA

INLEAD FORK: Il nuovo Kamagotchi Inlead Fork, così come l’Inlead Swallow, l’Inlead Tail ed il Mermaid, sono stati progettati con la piombatura interna, su cui è stato successivamente fuso il corpo.
Quest’inedita sistemazione della zavorra, migliora il bilanciamento ed accentua le prestazioni, soprattutto utilizzando la tecnica del flipping. Naturalmente, è stato montato un amo di dimensioni adeguate alla lunghezza complessiva, senza alterare l’assetto ed il nuoto nei richiami effettuati con la canna.
Con la realizzazione del rivestimento olografico della piombatura interna, si è accentuato l’effetto luminoso dell’esca, contribuendo ad arricchire i dettagli estetici di questi minnow realizzati in silicone morbidissimo. L'Inlead Fork è disponibile in otto colori e nelle misure da 3" - 4" - 6".

HOL FORK: Apparentemente non è dissimile ai suoi predecessori, tranne forse per la linea sostanzialmente più panciuta, ma è proprio la sua pancia cava, identica all’Hol Minny, a rappresentare la novità dell’innesco Texas Rig. 
Oltre a facilitare l’operazione in se, la nuova linea agevola la ferrata, grazie alla maggior semplicità dell’amo a fuoriuscire.
Miglior assetto in acqua durante il nuoto e maggior vivacità complessiva grazie alla nuova coda a forma di rondine. La sua linea è meno filante del Minny, e più vicina allo Shad.
Disponibile in tre colori e tre misure da 2" - 3,2" e 5".

CHUB: Nuove misure ed un vero e proprio restyling per un modello che ha già dimostrato la sua efficacia nei confronti di grossi predatori.
Arricchito di dettagli estetici ma anche funzionali, come i fianchi che mirano ad accentuare le vibrazioni emesse, il Chub è adesso disponibile in tre nuovi colori e tre misure da 2", 3,2" e 4" proprio per poter insidiare con la stessa precedente efficacia anche predatori di taglia minore come trote, cavedani e persici reali.
La classica coda piatta ne indica inequivocabilmente il tipo di innesco con le testine piombate di varia foggia e peso, ne consegue che l’utilizzo primario dell’esca è il flipping nel sottoriva in acque ferme, o la ricerca attenta sul fondo delle buche del fiume.

TUBEMIMY: Nella gamma dei nuovi Kamagotchi non poteva certo mancare un Tube Jig per la nota efficacia nei confronti dei bass più apatici. Il Tube Mimi, deve essere innescato con apposito amo piombato che si inserisce direttamente all’interno del particolare corpo cavo, per far si che l'esca scenda ruotando. Proprio queste evoluzioni, e soprattutto la sicurezza dell’innesco anti alga, fanno si che questo tipo di esca venga utilizzato volutamente in ambienti fortemente tormentati, accentuando addirittura gli urti contro ostacoli, espediente che spesso convince il predatore ad attaccare. È prodotto in tre adescanti colori ed è disponibile in due misure da 2" e 4".

WORM: Semplice nel nome e nella linea questo “vermone” di nuova concezione, è realizzato in silicone ultra morbido per accentuare il suo movimento in acqua.
È disponibile nelle misure da 4" e 5,5" pollici, in 5 diversi colori. Si presta a qualunque tipo di innesco per la ricerca attenta del black bass. Grazie all'eccezionale morbidezza ed alla sua forma tronco conica, è estremamente efficace se innescato Finesse Rig, ma nella misura più piccola, da ottimi risultati con il Wacky Rig. Perfetto per il flipping nel sottoriva con i tipi di inneschi anti alga più conosciuti e piombi di varie grammature, a seconda della profondità o tipo di movimento che si desidera ottenere.


KAMAGOTCHI PRESTIGE

ONDULANTE FLUTTY: Un ondulante “insolito” dalla forma cilindrica e cava, che si aggiunge alla linea di esche metalliche uscite lo scorso anno. Indipendentemente dalla forma curiosa, il Flutty, grazie alla sua spiccata aerodinamicità, raggiunge distanze record e rimane adescante anche se recuperato a bassa velocità. Ideale in ambienti vasti e con corrente lenta o moderata, è disponibile in due diverse grammature, rispettivamente da 16 e 20,8 gr. è indicato quindi per predatori di lago e fiume di media taglia. Per ottenere il meglio delle prestazioni, è preferibile animarlo con frequenti spostamenti di polso. 

ROTANTE SPIDER: Potremo definirlo un cucchiaino rotante classico con paletta tipo Indiana, caratterizzato però dal corpo pesante realizzato in ottone e paletta con finitura olografica in grado di catturare e riflettere la luce in acque velate o quando la visibilità diviene comunque scarsa. Disponibile in tre diverse grammature da 4 – 5,6 e 8 grammi, è dedicato al lancio leggero da cavedani, trote e persici reali. Ruota anche a bassa velocità ed in corrente sostenuta.


ROTANTE BOMB: Questo rotante, è stato prodotto con una delle varianti più efficaci come la decorazione dell’ancoretta con piume, molto simile ad un grosso streamer. L’accorgimento mira ad aumentare l’aspetto adescante ed accrescere l’immagine complessiva senza sbilanciare l’intero assetto dell’artificiale. La paletta tipo Indiana, è stata alleggerita mediante piccoli fori che mirano anche a creare turbolenze durante la rotazione. Il Bomb, è caratterizzato dal corpo pesante e compatto. È disponibile nelle grammature da 6 – 7,7 e 9 grammi.

ROTANTE POLIFEMUS: Dedicato a tutti i lanciatori che sentono di aumentare la sportività della pesca sostituendo l’ancoretta delle loro esche artificiali con amo singolo. Questo cucchiaino rotante con paletta tipo Indiana con occhio tridimensionale, monta di serie un amo singolo con trailer (pesciolino siliconico o grub). Adatto a tutti gli ambienti dove è obbligatorio l’amo singolo, è efficace in tutte le acque libere per trote e bass. È stato prodotto in due diverse versioni: quella da 5,2 gr. indirizzato alle trote e quella da gr.9, più indicata per i bass del sottoriva. 


KAMAGOTCHI

DORSY: É un minnow suspending lungo 5,5 centimetri, realizzato in polimero plastico cavo termosaldato. La sua livrea Real Image, e la taglia contenuta, ne indicano la vocazione al lancio leggero, probabilmente il più praticato nelle nostre acque. Monta una paletta stretta e lunga ed ottiene un nuoto molto vivace anche a bassa velocità, interrompendo il recupero, rimane alla profondità raggiunta, prima di risalire lentamente in superficie. L’effetto “Rattling” è garantito dalle sferette metalliche poste all’interno del corpo cavo.

JERKY : Un piccolo Jerk bait per lancio leggero, lungo solo 7 cm. Livrea Real Image si usa in superficie con brevi richiami di canna per ottenere il nuoto “Walking the dog”. Le sferette poste all’interno del corpo realizzato in polimero plastico cavo, producono l’inconfondibile effetto “rattling”. Ottimo per trote, cavedani e bass di media dimensione. Molto efficace anche per le spigole in interno fiume nei raschi bassi e veloci.


SALMO: Quest’anno la sola novità della ditta polacca, importata da Euro Milo, è rappresentata dalla nuova colorazione del FATSO, un jerk bait affondante lungo 14 centimetri, del peso di ben 110 grammi, già disponibile in tre diversi colori. Questa grossa imitazione di una scardola viene ora prodotta anche in una versione RT, un fantasioso persico reale rosso e nero, indicato soprattutto per acque molto cupe e, ovviamente, grossi predatori come lucci e siluri, forte del fatto che monta di serie due ancorette del n. 4/0. Si utilizza con la tecnica “Walking the dog”.


RAPALA

ORIGINAL MD: Possiamo definirlo con certezza il “capostipite”! Infatti, è da quest’iniziale modello che la ditta finlandese ha in seguito sviluppato l’intera gamma dei suoi conosciutissimi prodotti. L’Original galleggiante da 7 cm., è probabilmente il minnow più utilizzato da coloro che praticano il lancio leggero, ed è inutile tentare di migliorare qualcosa di così ben riuscito, tranne ovviamente per le nuove colorazioni. L’MD è un’imitazione accuratissima della livrea di un comune pesce foraggio di moltissime acque. È rigorosamente fabbricato in legno di balsa, ed è finito impeccabilmente con ricchezza di particolari, come squame ed altri importanti dettagli. Inutile soffermarsi sulla perfezione del nuoto. Disponibile in ben 19 colori e 7 diverse misure. 


DIVES TO: Il più popolare dei minnow realizzati in balsa in assoluto, proposto con importanti variazioni! Il Dives To, disegnato dal campione americano Dave Fritts, affonda rapidamente e rimane alla profondità raggiunta più a lungo. Il DT 10 raggiunge i tre metri, mentre il DT 16 ben cinque! La finitura ed i dettagli sono curatissimi, come qualsiasi prodotto Rapala, pur essendo in balsa ha sferette interne per l’effetto “rattling”. Cinque le colorazioni offerte per questo minnow deep che monta due ancorette di ottima qualità del n.4. 


SKITTER WALK: Sicuramente un Rapala davvero innovativo e diverso nella progettazione, perché privo di paletta d’affondamento, insomma un vero Jerk bait da recuperare in piena superficie con la tecnica “Walking the dog” da quest’anno disponibile anche nella nuova misura da 8 cm. in ben 5 diversi colori. La sua vocazione alle acque salate o salmastre fa si che monti ancorette stagnate. È realizzato in polimero plastico, ed all’interno del corpo alcune sferette metalliche aggiungono l’adescante effetto “Rattling”. Per coloro che insidiano grossi predatori, ricordiamo che era già disponibile anche nella misura da 11 cm.

HUSKY JERK GP: Nuova accattivante colorazione per un minnow ormai conosciuto ed apprezzato da moltissimi lanciatori: l’Husky Jerk da 10 cm. color GP (Glass perch), che potremmo tradurre in Persico Trasparente, considerando che il corpo plastico di questo suspending lascia vedere con chiarezza le sfere interne per il “rattling” e gli attacchi delle ancorette. Insomma, tutto ben visibile in un minnow dal nuoto impeccabile offerto in ben 16 diverse colorazioni e cinque misure. Il modello da 10 centimetri, monta due ancorette affilatissime del n. 5 mentre le misure più grandi sono armate da ancorette stagnate adatte alla pesca in mare.


BLUE FOX

ONDULANTE SHINY: Tra le novità metalliche della Blue Fox importate dalla Shimano, non poteva mancare un’ondulante che può essere definito dell’ultima generazione, a riprova che quest’artificiale continua ad avere i suoi estimatori convinti. La linea dello Shiny, è stretta, lunga ed arcuata per meglio tenere la corrente e, all’occorrenza, per mantenere un’andatura lentissima. Ha finiture olografiche ed occhio tridimensionale. È disponibile nelle misure da cm.6,5-7,5 e 8,5 nei pesi di gr.6-9 e 12. 

ROTANTE TURBO SPIN: Quello che probabilmente colpisce di più di questo nuovo rotante, è il suo corpo la cui forma e decorazione, ricorda un piccolo pesce con tanto di occhi tridimensionali. La sua paletta, finita olograficamente, è stretta e lunga per aumentare la penetrazione in corrente o raggiungere una maggiore profondità in acque medio ferme. Prodotto nelle misure 1 – 2 e 3 del peso di gr. 3,5 – 4,5 e 6, 5 adatto a qualsiasi occasione di lancio leggero da trote e cavedani.

ROTANTE INDIANA: Ancora un rotante “dedicato”, specifico per acque ferme grazie alla sua paletta tipo Indiana (da cui il nome) e dalle vibrazioni a bassa frequenza. Questo rotante “sfarfalla” vistosamente, attirando i predatori che sostano a media profondità. È caratterizzato dalle palette finite olograficamente. Disponibile nelle tre misure e grammature già viste per il Turbo Spin. Ottimo in cava o in ogni caso per le trote.


SHALLOW MINNOW: Uno dei problemi più comuni del lanciatore è raggiungere la distanza desiderata, spesso troppo elevata! Lo Shallow Minnow è prodotto in materiale plastico duro, la sua forma è simile a quella di un vero pesciolino, monta due ancorette di serie, ma è totalmente privo di paletta di affondamento, ciò incrementa notevolmente la gittata, ma impone un recupero a bassa velocità, spesso sfruttando la corrente seppur debole. Ottimo quindi in lago o cava; arrestando brevemente il recupero, l’esca vibra sul suo asse. Quattro i colori disponibili, 5 e 7 cm. le lunghezze.

ROTO MINNOW: Come il Vibro Minnow, che si distingue per la diversa struttura della coda, il Roto Minnow è un piccolo pesciolino di plastica morbida finito con interno olografico ed occhi tridimensionali. Va detto che il materiale costruttivo che è il PVS, garantisce una maggior resistenza del silicone. La loro linea è assolutamente simile ad un vero pesciolino a garanzia di un alta adescabilità. Sono prodotti nelle misure da 4-5 e 6 cm. Possono essere innescati con testa piombata o con amo dritto a gambo lungo.


TUBERTINI

MINNOW BINGO: Un deep crank, lungo 63 mm. proposto in otto diversi colori. Realizzato in polimero plastico, è galleggiante con sferette metalliche interne per l’effetto “Rattling”, la caratteristica paletta tipo Deep, ne indica inequivocabilmente l’utilizzo a mezz’acqua. Appena si inizia il recupero affonda velocemente, per poi risalire verso la superficie quando si smette di riavvolgere. Ha occhi tridimensionali e nuota molto vivacemente.


MIRA BAIT SUPEND: Questo minnow suspending, dalla linea e particolari molto accurati (occhi tridimensionali, branchie, squame, bocca ecc.) è disponibile nella misura unica di 65mm. ma in otto diversi colori. Oltre all’efficacia dell’immagine così reale, conta su un nuoto molto adescante, e soprattutto, sulla caratteristica del suspending (interrompendo il recupero resta alla profondità raggiunta) e delle sferette interne che inviano anche un richiamo sonoro. Monta ancorette Owner.

PADDLE GRUB: Particolari nella loro coda schiacciata e larga, questi vermi di dimensione contenuta (solo 3,5 pollici), prodotti in Giappone, includono nella confezione anche un affilato amo C’ultiva tipo Cutting Point, molto affilato adatto ad un innesco anti alga tipo Texas o Carolina Rig. La caratteristica coda, fa muovere questi vermi in maniera molto vivace ed al tempo stesso naturale. Ottimi nel sottoriva per il Finesse e in acque chiare per bass difficili. Disponibili in sette diversi colori.

SLICE SHAD EVOLUTION : Sempre di produzione giapponese, lo Slice Shad, imita la sanguisuga ed è prodotto esclusivamente nella misura da 4 pollici, ma in sei colori diversi. Come il Paddle, anche lo Slice è impregnato di sale ed aromatizzato per accrescere l’efficacia con il richiamo odoroso. È realizzato in materiale gommoso molto morbido, ma resistente. Molto efficace nel sottoriva e in acque chiare quando la verosimiglianza dell’esca è importante.


C’ULTIVA HULAJIG: Dalla Owner, un interessante Jig da abbinare con vari trailer quando le acque affrontate sono particolarmente ingombre da vegetazione acquatica o altri ostacoli. L’Hulajig con amo Owner affilato Cutting Point, è disponibile nelle misure da 1/16- 1/8-3/16 e ¼ di oncia. Molto ben rifinito, ha la testa verniciata di nero e gonne viniliche scure. Menzione a parte per l’ottima affilatura dell’amo.


SIMPLEX

RANA SILICONICA : A sorpresa, la più popolare fabbrica italiana produttrice di esche metalliche ci presenta una rana olografica in plastica morbida! Due i modelli e due le grammature, rispettivamente la Holographic Verde FROG GR e la Holographic Certosino FROG CH da 15 e 20 grammi. L’esca è assolutamente antialga, si lancia con facilità e galleggia lasciando gli occhi fuori dall’acqua. Ottima nella stagione calda per insidiare black bass e lucci in ambienti dove la vegetazione acquatica, o altri ostacoli semi sommersi, rendono difficile l’impiego di altre esche. Va recuperata a piccoli strappi simulando il nuoto della rana.

MARTIN OLOGRAFICO: Anche un classico può talvolta essere aggiornato con successo! Questo è quanto è accaduto al famosissimo rotante Martin, offerto con la nuova decorazione HIGHTEC, un sistema che esalta i colori aumentando la riflessione in acqua. Le tre nuove colorazioni sono denominate PMH-SPB – PMH-TKB – PMH-TGR e sono disponibili in tutte le grammature classiche, ovvero da 1 a 28 grammi.


ARDITO OLOGRAFICO: Anche l’ondulante Ardito è stato decorato con la nuova verniciatura olografica, per ora solo nelle misure da 5 e 8 cm. Il risultato ottenuto è un elevato incremento del richiamo ottico, associato a quello ormai ben collaudato del movimento. La sua particolare forma compatta e sinuosa, fa si che rimanga uno degli ondulanti più popolari tra i lanciatori che ne apprezzano la aerodinamicità e la plasticità d’uso. I nuovi colori aggiungono la necessaria luminosità per acque cupe o quando la luce cala vistosamente.


ABU

ROTANTE ACTIVE SPINNER: Dalla Abu, distribuita dalla Pure Fishing, la nuova versione del cucchiaino rotante Active Spinner da 7 grammi in quattro diversi colori olografici. Accuratissimo nella finitura e nei dettagli come l’occhio tridimensionale sulla paletta e sul pesciolino, che sostituisce il corpo del rotante. Quest’esca, disponibile anche nella versione da 12 grammi, associa una rotazione impeccabile ad un immagine perfetta, con tanto di ancoretta decorata con piuma e filamenti luminescenti. Molto interessante in acque poco trasparenti.

MINNOW TORMENTOR: Minnow classico disponibile sia galleggiante che affondante, realizzato in polimero plastico con ricchezza di dettagli. Occhi tridimensionali, livrea veritiera e sferette interne completano lo standard di quest’esca dal nuoto sinuoso. È prodotto nelle misure da mm. 50 – 70 – 90 – 110 e 150 in quattro diversi colori. In pratica, per coprire qualsiasi opportunità di spinning e traina leggera in mare. Dispone di anellino di attacco, per eseguire un nodo semplice senza penalizzare il movimento dell’artificiale.

ONDULANTE LINK LURE: Anche se non nuovissimi, gli ondulanti Link Lure, entrano di diritto nella nostra rassegna per l’originalità costruttiva. Infatti, quest’ondulante che può essere definito “flessibile” (simile ad un cinturino metallico per orologi) nuota in maniera molto sinuosa, con una plasticità senza pari. È prodotto nella grammatura unica di 10 grammi, ma in sei diversi colori, tra cui il Red/White e il Blue/Green. Ottimo per tutte le occasioni in cui i pesci si mantengono ad una certa distanza dalla riva.


BASS SHOP

ROBOWORM SPECIAL FX: Importato direttamente dalla Bass Shop, e reperibile nel catalogo omonimo, lo Sculpin FX color Red Craw è l’imitazione di una lampreda un po’ fantasiosa, color rosso scuro, striata di nero e impregnata di sale per aumentarne il richiamo odoroso. L’immagine complessiva è ricca di dettagli come occhi ed altro, inoltre la sua coda piatta accentua il movimento sul rilascio. Molto morbida la mescola gommosa utilizzata, si presta a qualsiasi innesco per la ricerca del bass nel sottoriva, ma anche in profondità. Disponibile nella misura da sei pollici ed in numerose diverse colorazioni.

CANYON PLASTIC GARLAND GITZIT: Ottima interpretazione di un Tube da 3 pollici bicolore (Black/ Chartreuse) con tanto di vistoso occhio giallo e nero. All’interno del corpo cavo, dobbiamo inserire un amo apposito per ottenere il particolare movimento rotatorio durante la discesa verso il fondo. Questo tipo di innesco, è estremamente adescante per bass difficili o stressati da una gran quantità di esche monotonamente uguali. La gonna frastagliata e morbida di colore molto vivace, assicura una facile individuazione da parte del bass anche in acque velate o a buona profondità. 

CANYON PLASTIC GRUBS: Un ennesima versione di un esca tra le più usate e valide in assoluto, questo Grub da 5 pollici molto morbido color Red/Dot, ha la caratteristica di avere un vistoso occhio rosso nella coda falciforme, un ulteriore motivo per incuriosire il bass con la tecnica del flipping nel sottoriva. Innescato con testa piombata di peso adeguato, quest’artificiale basa la sua efficacia sul movimento rotatorio della coda sul trascinamento del piombo. La colorazione è particolarmente interessante per l’aggiunta di pagliuzze brillanti direttamente nella mescola costruttiva.

TOKA TUBE: Se poi abbiamo la fortuna di entrare in contatto con bass di buona taglia, o vogliamo comunque proporre un’esca voluminosa per creare un effetto esclusivo, niente di meglio del Tube Magnum da 5 pollici color Plum/BlueGlitter. Morbidissimo, con occhio decorato, vanta una gonna molto morbida ed una colorazione che sulla dominante rosso scura, vede inserite anche pagliuzze blu di diversa intensità. Sicuramente un colore adatto alle acque cupe o a condizioni di luce molto scarsa, senza dimenticare assolutamente l’importanza del movimento rotatorio, ottenuto con la particolare zavorra inserita completamente dentro l’artificiale.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: