News

Ricordi di un'estate (che non ritorna più)

Di Leonardo Belmonti pubblicato il 09/10/08

Anche l’estate del 2008 è ormai agli sgoccioli, un’estate strana che inizia con gli esami di terza media, fine di un ciclo scolastico e che prosegue con le ben meritate vacanze passate, anzi volate via, in compagnia di amici a pesca in laghi e fiumi, sulla spiaggia, in piscina, in campeggio. Come ormai da tradizione il primo appuntamento vacanziero inizia con la pesca in Carinzia dai nostri amici dell’Aktiv hotel Gargantini (www.trophyclub.it): Erika , Adriano, Alberto e Francesco gestiscono un angolo di paradiso fatto di torrenti limpidissimi, fiumi meravigliosi e laghi da sogno.

 

Quest’anno poi ho iniziato la tecnica dello spinning con risultati più che soddisfacenti anche se la “mia tecnica” è quella della pesca a Ledgering che ogni volta dà grosse emozioni e grandi soddisfazioni. Barbi di oltre 3kg di peso , carpe oltre i 10kg, cavedani, nasen, breme, trote sono state le catture che hanno fatto da sottofondo alla musica della natura rotta solo dalle nostre parole, dalle nostre risate di felicità.

 

 

E come dimenticare Paolo di Siena con la figlia Federica conosciuti in albergo come pure Sonia e Gabriele di Pontedera con i quali abbiamo condiviso giorni di pesca meravigliosi all’insegna dell’amicizia e del divertimento. Giornate di grande divertimento che non finivano con la pesca ma continuavano in albergo dove pescatori, fungaioli e semplici turisti condividevano le passioni degli altri nella più totale serenità; il dopocena poi …….. top secret. Come sempre le cose belle finiscono troppo presto e il rientro è sempre traumatico, addolcito però quest’anno dalla visita che siamo andati a fare al grandissimo pescatore e amico di Roma Nando Carnevale con il quale abbiamo passato una giornata bellissima sul Tevere a Ponte Milvio coronata con la cattura di numerosi barbi

 

 

 

 

L’estate poi è scivolata via tranquilla al mare fra un bagno e l’altro fino all’ arrivo di tre nostri amici di Ledgering, Giuseppe Carlo e Davide con i quali abbiamo passato dei giorni bellissimi “full immersion” di pesca. Lo scopo principale era la cattura dei grossi channel che sono numerosi nell’Arno pisano fra Pontedera e Fornacette, lo scorso anno uscirono esemplari di 6-7kg quest’anno invece nonostante tutti gli sforzi non siamo stati in grado di raggiungere quei livelli, ma poco importa perché la compagnia era bellissima e il divertimento non è mancato.

 

 

 

 

Il channel più grosso comunque tanto per chiarire il concetto è questo esemplare di 4,5kg. Ovviamente non è mai mancato il rifornimento e soprattutto il vino uno stupendo Gutturnio che da solo valeva il prezzo di tante fatiche, né di giorno né di sera.

Ma come il vento caldo di questa estate anche gli amici Carlo Giuseppe e Davide sono volati via ma non siamo rimasti soli a lungo perché è venuto a trovarci il nostro amico Damiano di Prato e un piccolo amico di nome Riccardo e quindi via di nuovo a pesca e questa volta è toccato alle carpe del lago Moneta gestito egregiamente dalla FIPSAS situato vicino a Cascina. Non è un lago enorme ma dentro ci sono delle carpe che raggiungono anche i 20kg di peso per cui ci siamo dati da fare ed i risultati sono stati ottimi con la cattura di molte carpe dai 5kg agli 8kg e con la soddisfazione di due stupende regine di 13,900kg e 14kg.

 

Così finisce la mia estate fra pesci (tanti e belli ) e amici meravigliosi e anche se non ritornerà più me la ricorderò sempre.

 

 

 

 

 

 

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: