News

Rilasciati 280.000 avannotti in Toscana

Di redazione pubblicato il 19/05/20

Rilasciati 280.000 avannotti di trota fario (la trota originaria delle nostre acque) nei torrenti della Valle del Serchio.
Non ci ferma l'emergenza Covid-19: tornano a popolarsi i nostri torrenti grazie al lavoro di squadra di istituzioni e volontari.
Il ripopolamento dei torrenti è un'operazione davvero importante in questa stagione, ma quest'anno rischiava di essere compromessa dall'emergenza in corso.
Invece siamo riusciti a realizzarla ugualmente, anzi, addirittura siamo riusciti a farla crescere, grazie alla collaborazione di tanti e preziosi volontari, ciascuno dei quali si è mosso singolarmente nel pieno rispetto delle prescrizioni.
Grazie alla collaborazione tra Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e ufficio regionale territoriale di Lucca delle attività faunistiche e ittiche è stato possibile dare avvio a questa importante attività nelle acque della Media Valle del Serchio e della Garfagnana. I volontari, muniti di mascherina, guanti e nel rispetto assoluto delle distanze di sicurezza, si sono recati singolarmente all’incubatoio di Rio Villese per caricare i sacchi con acqua e ossigeno contenenti gli avannotti, rilasciati poi con cura - e sempre in solitudine - nei vari torrenti.
Ringrazio tutte queste persone preziose per il nostro territorio e tutte le realtà che hanno cooperato per la buona riuscita di questa azione, a partire dal tecnico Pierpaolo Gibertoni, che segue l’impianto di Rio Villese.

Grazie di cuore!


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: