Itinerari Italia

Spinning alle Spigole di Orbetello

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 05/08/09

 La scusa è di quelle ghiotte: io e Simone siamo incaricati dagli amici della Outwet di provare la nuova linea di abbigliamento Protego Nature www.outwet.it ... una linea di abbigliamento da pesca... anti insetto! Ne avevamo già parlato in occasione del Game Fair di Tarquinia un paio di mesi fa, portammo l'abbigliamento anche in Madagascar, ma di zanzare... nemmeno l'ombra! Un posto in cui invece siamo sicuro non manchino è la Laguna di Orbetello, quindi assieme a Simone Bini e Gianluca Giannelli della Globe, accompagnati da Dario Balzanelli e Marco Volpi ci facciamo un uscita in barca in laguna a caccia di Spigole a spinning.

Intanto voglio fare un inciso su questo capo d'abbigliamento... come fa una camicia ad essere anti zanzara? Semplice: si deve immergere il capo di abbigliamento per mezz'ora in una bacinella con un prodotto in bustina fornito dalla Outwet. Lo speciale tessuto brevettato, trattiene le sostanze all'interno... et voilà, per 10 giorni avrete un abbigliamento anti insetto... puzzerete? No, il prodotto è inodore. Quindi una vera rivoluzione e qualcosa di veramente molto interessante, pensando anche agli amici carpisti che devono farsi quelle nottate in zona Ostellato... capiranno cosa voglio dire. Quindi visitate il sito sopra citato e vedete come poter acquistare i prodotti Protego Nature.

Ma torniamo a parlare di pesca: io e Simone veniamo a pesca in laguna da diversi anni ormai e "l'arrapamento" da Spigola a spinning si è abbastanza sopito, tanto da farmi stare buono ad osservare gli altri... ma quando Gianluca prende una Spigola a spinning con il popper, mi alzo di scatto (facendo pericolosamente oscillare la barca...) e dico a Gianluca di riposarsi qualche minuto, lo vedo affaticato. Nella realtà affaticato non è, ma per gentilezza (e per anzianità) mi lascia l'attrezzo dotato di un bel popperino nero della Maria. Altro lancio e strike! Ne prendo quattro di fila e la mia libidine si placa, ma nel frattempo Gianluca ha giustamente preparato un altra canna. Tutti pescano e tutti catturano, in un ora e mezzo prenderemo oltre venti spigole. L'unico "problema" in pesca è il basso fondale e la presenza di alghe... in alcuni punti, come quello chiamato l'Ostricaio, si deve stare attenti alle corde che spesso sono attacate ai pali e proprio sui pali si trovano i pesci... e che pesci! Dario ne ha presi sino a otto chili e anch'io ho dei record personali in laguna niente male, almeno dieci pesci over cinque chili. Ricordo che si effettua il catch e release, a meno che un pesce non ingoi l'esca e si capisca chiaramente che è spacciato, quindi dobbiamo trattare il pesce nel migliore dei modi, senza appoggiarlo in barca ed usando dei boga grip adeguati (il migliore ce l'ha Dario). L'occasione, oltre che per provare il materiale della Protego è anche quello per Gianluca e Simone di organizzare le uscite che Globe farà con l'Azienda Blue Springs a partire da dicembre. Da dicembre appunto verranno fatte delle dimostrazioni in laguna dei nuovi prodotti che arriveranno da Yamashita e Maria, prodotti di cui Gianluca è rappresentante. Quindi verranno organizzate delle pescate, con pranzo al ristorante I Pescatori a Orbetello e da settembre troverete online su POL come fare ad iscriversi e partecipare e le date in cui verranno effettuate, almeno una decina i giorni...

Insomma, se volete divertirvi a pescare Spigole a Spinning andate a Orbetello... portate la famiglia, il posto è meraviglioso!

per info e prenotazione della pesca in laguna scrivete a Dario Balzanelli giantrevally@libero.it

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: