Racconti

Gli Storioni di Niccolò Vannucchi... piccolo Sampei.

Di Ighli Vannucchi pubblicato il 14/01/12

Come spesso succede d'inverno ci troviamo in difficoltà noi padri, nonni, zii ecc a portare figli nipoti amici a pescare causa freddo e una certa carenza di attività dei pesci nelle acque naturali.  Quindi non c'è cosa più gradita di una giornata di sole e di un laghetto ben tenuto e soprattutto ricco di pesci.  Mi giunge una soffiata che nel lago di Montramito a Massarosa sia stata effettuata una immissione massiccia di storioni.  Parlandone con mio figlio Niccoló che aveva una voglia matta di pescare gli mostro alcune foto di storioni giganti catturati durante la vacanza fatta con Gionata Paolicchi in Canada. Niccoló vedendo le foto di questi pesci enormi e strani  e soprattutto non avendone mai pescato uno si carica a mille e vuole immediatamente andare a pescare.  Perfetto!!  La mattina di Befana partiamo x Massarosa direzione lago Pruniccio 2. Come saprete sono un pescatore di spinning ma riflettendo un po’  e tornando indietro nel tempo precisamente a quella famosa vacanza in Canada ripenso alle strategie canadesi utilizzate riadattandole leggermente alle attrezzature da spinning che ho.  La mia attrezzatura sarà essenziale e mirata esclusivamente allo storione perché  durante la mattinata di pesca non vorrei essere distratto dalle grosse trote che ogni tanto passano sotto sponda.

Questo è il materiale che ho deciso di utilizzare:  Canna 270 cm per un carico di lancio massimo di 50 grammi e con un'azione fast, Mulinello 4000 che mi bilancia al meglio la canna, Trecciato da 15/20 libbre. Scatolina da spinning contenente piombi vari da 5 a 20 grammi, girelle, fluoro carbon da 15 libbre e ami generosi a filo robusto con occhiello.

Ripensando al Canada mi viene in mente che il piombo era molto vicino all'esca quindi applicherò una montatura che si utilizza nella pesca del bass la carolina rig. Prenderemo il piombo e lo passeremo sul filo,  poi inseriremo uno stopper o un ferma galleggiante per salvaguardare il nodo palomar di giunzione con la girella. Concluderemo il tutto collegando 25 cm di finale di fluoro carbon e l'amo. Ci siamo!! L'esca principe è il formaggino tigre o ancor meglio la sottiletta ma una sarda putrefatta o una calzina con uova di salmone probabilmente sarebbero perfette dato che lo storione è un vero spazzino.  A questo punto sistemo Niccolò su una sedia del laghetto e ci godiamo il sole in attesa della mangiata (che ricordo benissimo). Mi distraggo un attimo e vedo Nicco ferrare immediatamente ma purtroppo a vuoto.  Lo storione mangia molto lentamente, rimane sull'esca un bel pò facendoci muovere la vetta della canna con continuità portandoci a ferrare erroneamente, quindi bisognerà aspettare il momento che mette in trazione il filo e allora... fuoco!! L'innesco con la sottiletta è molto semplice, basterà creare una pallina massaggiandola un po' per creare la compostezza ideale che ci permetterà lanci tranquilli e sicuri. Effettuato l'innesco lanciamo per il secondo tentativo. Fortunatamente non passa molto tempo e la canna comincia a muoversi, piccole tocche  ci mettono in apprensione ma riusciamo ad attendere il momento giusto,  la canna si piega leggermente mettendo in tensione la treccia…. ci siamo. Nicco spara un ottima ferrata assistito dalla rigidità del trecciato e dalla prontezza della canna,  lo storione combatte e mette a dura prova Nicco che fatica a contenerlo. Alla fine lo storione finisce le forze e dopo qualche bel salto si arrende stremato. Mi dimenticavo di dirvi che non serve il guadino perché una volta stremato lo storione si lascerà prendere per la coda e il gioco è fatto. Niccolò è contentissimo ed io pure anche perché oltre al Canada non li avevo mai pescati (uno per sbaglio a spinning).  La pesca allo storione nei laghetti è molto divertente, pratica ed economica grazie all'esiguo materiale da portarsi dietro. A questo punto che Niccolò ha capito come fare posso pescare a spinning ..... è più forte di me.... cosi tra qualche trotella e luccetto abbiamo passato una bella Befana e invece di dolci che fanno male ai denti e soprattutto al portafoglio dei genitori per il dentista quest'anno Niccolò si è regalato una bella calza con 6 storioni.

Con questo concludo scusandomi per la bugia iniziale che mi sarei dedicato esclusivamente allo storione. Ciao a tutti e provate a pescare lo storione che è un pesce simpatico e divertente. Alla prossima Ighli e Niccoló.

 www.ighlivannucchi.it


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: