Itinerari Estero

SURF CASTING sull'isola di Cefalonia (Grecia)

Di Davide Cantarini pubblicato il 22/11/13

FINE AGOSTO - INIZIO SETTEMBRE 2013

Essendo un amante del mare ed un accanito pescatore, da qualche anno, sto cercando di coniugare le vacanze con la pesca, scegliendo sempre luoghi dove la vacanza sia godibile soprattutto dalla mia famiglia e dove posso provare a pescare.

Questa estate abbiamo scelto di visitare l'isola di Cefalonia, la maggiore tra le isole greche del mar Ionio.

Ho appaltato a mia moglie la scelta del luogo dove alloggiare in funzione delle spiagge, paesi e luoghi che volevamo visitare. Abbiamo deciso per una struttura alberghiera nel paese di AGIAS EFIMIAS, posizionata in una zona centrale che ci ha dato la possibilità, con poca strada, di raggiungere le più belle località dell'isola.

Le spiagge sono da cartolina e tutte facilmente raggiungibili, le strade sono tutte asfaltate e si trovano grandi parcheggi gratuiti proprio sulla spiaggia.

Mi sono organizzato con le esche e ho portato 10 scatole di Coreano Rosso, 6 scatole di Americano, 1 scatola di Bibi e 3 scatole di Cordella. Frigo da viaggio, bottiglie di acqua congelate, tutto perfetto, le esche sono arrivate in ottime condizioni, mantenendo una temperatura di circa 14 gradi.

Durante le uscite con la famiglia, ho cercato di vedere i fondali, i pesci al pascolo (di giorno), cercando di farmi una idea di dove potermi posizionare per la pesca.

 

 

 

In 8 giorni ho avuto la possibilità (grazie Mabel!!!) di fare 4 pescate, cercando di insidiare i numerosi pesci dell'isola su diverse spiagge.

 

 

Ho pescato a:

1) ANTISAMOS

E' sicuramente la spiaggia più bella per i bagni e per il panorama, dopo i primi 7 metri di acqua bassa vi è un gradito quasi verticale che porta subito a 10 metri e poco dopo un secondo che sprofonda giù a più di 20 metri e poi sempre più giù. E' come pescare in un pozzo, il fondale è misto, posidonia e sabbia. Con la maschera si vedono moltissimi pesci, nel sottoriva ci sono Occhiate, Cefali, Saraghi, piccole Leccie Stella, salpe e molti altri. In profondità ho visto branchi di pesci di discreta taglia.

Mi sembrava un buon posto e sopratutto interessante provare a pescare in una spiaggia così particolare.

Sono arrivato al tramonto, lanci il piombo, anche alla media distanza e vedi che il filo si sbobina e non si ferma mai.  

Ho utilizzato il solito trave dello 0,40 lungo 1,6mt con 2 braccioli dello 0,18 lunghi 1,5mt, uno alto flotterato ed uno basso. Ami beack della misura 6 per cercare di evitare le mangiate di piccoli pesci.

Esche utilizzate Coreano Rosso, Americano, Bibi e Cordella.

Ho preso solamente pesci di taglia medio piccola come Saraghi Fasciati, Mormore e Occhiate alcune anche sui 400gr. Speravo meglio.

2) POROS

E' una spiaggia molto tranquilla a Sud-Est dell'isola adatta ai bambini. Qui con la maschera ho visto a pochi metri dalla riva dei bei branchi di Mormore ed Orate, grandi Cefali e piccole Spigole. E' tutta sabbia chiara, ben pescabile e facile, con la macchina quasi sul posto di pesca. Nel sottoriva la profondità è poca, poi aumenta man mano, a 100 metri ci sono circa 5 o 6 metri di profondità.

Ho pescato quasi alla fine della spiaggia, verso nord, appena fuori il centro abitato. Qui si può arrivare anche nel pomeriggio e poter pescare da subito, tanto è grande e lunga la spiaggia. Quel giorno era molto ventoso, ma ottimo per la pesca, acqua trasparente, una bella onda.

Stessa configurazione della pescata precedente, più una terza canna con un mini trave ed un finale lungo 2 metri.

Esche utilizzate Coreano Rosso, Americano, Bibi e Cordella.

Ho preso tantissime Mormore di taglia medio piccola, alcune Tracine. Alla mezzanotte, visto che continuavano ad uscire piccoli pesci, ho terminato la pescata, tornando in albergo ancora senza alcuna cattura presentabile alla mia famiglia. Anche qui speravo meglio.

3) MYRTOS

(2 pescate: 1° notte - 2° alba)

Sapevo che questa spiaggia mi stava aspettando e a ripensarci bene, non so perchè la ho lasciata per ultima. Ripensando a quanto mi aveva detto il mio amico Michele Nardi, che qu iha pescato prima di me, mi sono procurato delle belle sardine, da utilizzare sulla 3° canna alla caccia del "pesce grosso".

Questa è la più famosa spiaggia dell'isola, bella, imponente, soggetta ad un moto ondoso sempre imprevedibile. Il suo versante è quello del mare aperto ed a volte arrivano delle onde che buttano giù le persone.

Anche qui nel sottoriva, c'è un piccolo gradino che porta la profondità sui 2 o 3 metri, poi degrada costantemente fino ad una profondità di circa 10 metri.

L'acqua non è mai limpidissima, causa le onde che muovono sempre il fondale, comunque con la maschera si riescono a vedere molti pesci, anche a diversi metri di profondità.

Finito il tramonto la spiaggia si svuota, ho scelto il lato sud (a sinistra della foto) per poter pescare bene nella sabbia ed anche per la presenza di alcune boe al centro spiaggia.

2 canne da beach ledgering da 100gr, stessa configurazione delle pescate precedenti lanciate nella zona centrale della spiaggia. Una terza canna da 200gr con un trave della 0,50 lungo 1,6 mt ed un solo bracciolo alto dello 0,25, amo del 2/0 con una bella sardina rovesciata, lanciata sulla lunga distanza tutto a sinistra.

 

 

 

 

Questa volta sono stato premiato! Sulle canne leggere, ho preso 2 Orate sui 400gr, tante Mormore di cui 4 belle, Occhiate, Tracine e 1 Grongo. 

 

 

Sulla 3° canna con la sardina ho preso una orata di 1 Kg.

 

 Sicuramente in questi posti la sardina è l'esca migliore.

 L'ultima notte di vacanza, sono tornato a Myrtos, ma ho provato a fare l'alba. Sono arrivato alle 3.30 del mattino, pescando fino alle ore 9.00.

Ho preso tanto pesce, ma nulla delle solite prede. Sono uscite delle grandi Tracine alcune da 500gr, 1 bella mormora sui 400gr ed alcuni pesci Pettine.

 

 

Le tracine più grandi le ho prese con un trancio di Mormora che ho preso di notte appena arrivato.

Tutto il resto con i vermi che ho finito alle 8.30 del mattino.

Poi è iniziato l'arrivo dei turisti ed ho chiuso tutto.

Mi sono ripromesso di tornare e di cercare di pescare nuovamente su questa e su altre spiagge che non ho visitato. Parlando con un pescatore del posto, che ha la barca su questa spiaggia, mi ha detto che a Myrtos entrano grandi predatori come i Serra di 5 o 6 Kg e le Leccie Amia anche di 30 Kg, oltre ad Orate di 3 o 4 Kg. Mi ha suggerito di utilizzare la tecnica della teleferica con il vivo o, nei giorni in cui soffia il vento da terra, quella del palloncino, finale di 2 metri ed una grossa sarda.

Non mancherò di provare tutto questo. Per chi avesse bisogno di info, scrivetemi pure.

Ciao.

Davide Cantarini


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: