Prodotti

Team Daiwa Specialist Feeder Long Distance 13,5

Di Sabino Civita pubblicato il 21/12/13



Introduzione

Questa è una canna che fa parte di una serie di tre di casa Daiwa, appositamente sviluppate per il mercato italiano. La Long Distance che prendiamo ora in esame, on i suoi 13,5 piedi di lunghezza (4,02 cm circa) e i suo 60 grammi di potenza di lancio, è la più potente e lunga della serie Specialist, che comprende la Stillwater (13 piedi. 30 gr casting.) e la River (13 piedi, 40 grammi di casting. La dotazione si limita a due vettini in carbonio (con test curve da 2 e 3 once) e un fodero in stoffa.

Il look è molto accattivante, le finiture sono impeccabili e in mano dà, fin da subito, l'impressione di un attrezzo di alta qualità

 

Tecnica e materiali

Gli anelli (K Series Frame) e il portamulinello sono della giapponese Fuji, il manico è in sughero di buona qualità, e Duplon nella parte superiore; la parte inferiore del manico è truciolato di sughero (o "sughero ibrido", come viene definito dalla casa) e porta logo Daiwa. Come sempre accade per le canne di fascia alta, Daiwa dota questa Specialist Long Distance del suo sistema di manico Armlock.

Il blank è la parte più interessante della canna, comprende diversi brevetti Daiwa come il V-Joint (sistema di innesti che mantengono una perfetta curvatura della canna), l'SVF Compile-X Graphite (costruzione stratificata dei grezzi ad alta densità) e l'X45, la tecnologia che rende più interessante il grezzo di questa canna.

Si tratta della sovrapposizione di fibre diagonali a X, bidirezionali, lungo tutto il fusto (una porzione di grezzo, vicino all’impugnatura, viene lasciato non verniciato e mostra questa lavorazione del carbonio), che minimizzano la torsione del blank sul suo asse. Detto così, sembrerebbe uno dei soliti "aggiungo qualcosa per metterci una sigla in più", ma una volta provato un blank di questo tipo si avverte subito la differenza.

 

Impressioni di pesca

La Long Distance dà subito l'impressione di essere una canna più potente di quel che dichiara. I 60 grammi di casting sembrano pochi, e probabilmente è così, ma è proprio la tecnologia X45 che riesce a dare a questo blank l'impressione di essere sempre "pronta al lancio". La riduzione ai minimi termini delle forze di torsione danno l'impressione di avere in mano una lama, dritta e affilata. Tutto questo si traduce in un estremo controllo nel lancio e nella suddetta sensazione di grande potenza, anche se si tratta di "soli" 60 grammi di casting dichiarata.

In realtà, ne regge anche 90, se non si deve forzare il lancio, senza nessun problema. La Long Distance dataci in prova da Fassa, distributore italiano di Daiwa, è stata provata in fiume, con feeder dai 50 ai 70 grammi, senza avere nessun tipo di reazione inadeguata.

Raramente capita, nella pesca a ledgering in fiume, di dover fare lanci da surf casting, ma se dovesse servire questa Long Distance tiene davvero fede al suo nome. Essendosi per di più rivelata una canna fortunata, su cui abbiamo incannato pesci grossi, ha potuto mostrare che non è solo capace di lanciare. La curva del suo blank, pur non essendo di punta, ha molta potenza dalla metà sino al manico, e non lascia "senza benzina" il grezzo nei momenti in cui c'è bisogno di mostrare i muscoli.

 

Conclusioni

Dopo avere provato i benefici dell'X45, risulterà strano usare una canna "normale”. Il controllo e la maneggevolezza che questa tecnologia aggiunge alla Long Distance, e delle altre Team Daiwa Specialist è davvero unica. A voler cercare la nota dolente di questa canna si trova il prezzo. 399 euro indicativi a catalogo non sono pochi.

Certo, si tratta di una canna per intenditori, ben rifinita, molto tecnica, e sicuramente i brevetti esclusivi, non ultimo l'X45, ripagano in buona parte il dimagrimento del portafogli, e poi lo street price in negozio e in rete fa risparmiare parecchi euro, quindi giudizio ampiamente positivo, anche se una custodia di trasporto in cordura, magari con tubo rigido, ci sarebbe stata bene, vista la classe dell'attrezzo.

S.C.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: