Prodotti

Test in pesca: Cormoran TMW 5 AiF e JTM Focus

Di Marco de Biase pubblicato il 26/07/12

Nelle scorse settimane abbiamo presentato le novità Fassa attraverso una vetrina su Pescareonline ( clicca qui ). Oggi siamo passati all'azione, testando sul campo la bontà dei prodotti e verificandone le effettive capacità con pesci di buona mole. Ne abbiamo approfittato durante un'uscita in laghetto a pesci gatto, portando a casa diverse catture realizzate grazie ai "ferri del mestiere" di casa Fassa.

Mulinello Cormoran TMW 5 AiF. Un gingillo dotato di grande potenza e ottima risposta nei movimenti, proposto da Cormoran ad un prezzo veramente accessibile a tuttti. Cormoran, infatti, è una linea con prodotti molto avanzati tecnologicamente che si posizionano su una fascia di mercato intermedia, adatta al noefita ed all'amatore. Il TMW è un modello a frizione anteriore, con un'ampia bobina sovradimensionata ed alleggerita da fori, corpo compatto ed archetto rinforzato.

Il blu e il bianco sono due tinte protagoniste; richiamano il colore del mare ma garantiscono a primo acchito una notevole sensazione di solidità che appartiene a ben altre linne di prodotto. Possiamo impiegarlo a pieno titolo in discipline d'acqua dolce come il ledgering, la bolognese (test di oggi), la pesca alla trota, l'inglese o lo spinning in mare. Mulinelli così sono veri e propri tuttofare e la loro costruzione conta su alti concetti di ingegneria applicati al mondo della pesca.

I cinque cuscinetti a sfera hanno garantito ottima fluidità nel recupero di un pesce gatto, una preda assolutamente combattiva. In fase di trazione il TMW non presenta alcun difetto ed ogni giro di manovella è sempre costante, senza che si rilevino anomalie.

Nonostante le testate del pesce gatto e i suoi continui tentativi di sfuggire al guadino, il Cormoran ha dato il meglio di se', gestendo la preda come se fosse ordinaria amministrazione, in un contesto a lui molto familiare.

JTM Focus. Dovevamo caricare un monofilo di qualità sul Cormoran TMW, che fosse capace di riempire una bobina ampia e garantisse poca memoria ed una resistenza non indifferente. Dal banco del negoziante nascono i migliori dilemmi e la scelta è sempre più difficile. La JTM ha creato il Focus, un nylon dal costo alla portata di tutte le tasche che risolve i problemi di coloro che possiedono più mulinelli per le diverse discipline.

Ben 2800 metri di 0,21 in un'unica soluzione per il ledgering, lo spinning e la trota lago, situazioni in cui siamo protagonisti di continui lanci e recuperi.

A protezione di tanto filo c'è una pratica e morbida pellicola. Le spire di nylon sono imbobinate su un nottolino a forma di cilindro sviluppato in altezza. Durante le operazioni di imbobinamento è tutto più semplice e si riesce a farlo anche da soli, senza l'aiuto di una seconda persona.

Il JTM Focus ha nel cuore una struttura molecolare chiamata "double layer", assolutamente morbida, che minimizza l'attrito nello scorrimento fra gli anelli, garantendo lanci lunghi precisi. Il colore tendente al rosso scuro favorisce un certo mimetismo sia in acque dolci che salate.

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: