News

Tonno Rosso: considerazioni di Roberto Ripamonti

Di redazione pubblicato il 15/08/11

tratto dal sito di Roberto Ripamonti, scritto il 7 agosto 2011... scusate ma ci eravamo dimenticati di postarlo...

Con un decreto del Ministro datato 2 Agosto, in data 7 agosto viene chiusa la pesca al tonno rosso per tutti i pescatori ricreativi.

Con evidenza, viene sottolineato dalle varie Capitanerie che i pescatori trovati in possesso di questi esemplari saranno puniti con multa non inferiore ai 2.000 euro e verrà loro contestato un reato penale se il tonno e' giovane (meno di 30 kg o lungo meno di 115 cm).

Le Capitanerie di Porto effettueranno i controlli e multeranno pesantemente chi contravverrà questo decreto.

Non commento questa parte perché è indiscutibilmente giusto creare sanzioni esemplari. Evito di aggiungere che vorrei che le sanzioni esemplari, fossero date anche alle barche che strascicano a 300 metri dalla riva o chi, (ieri) ha messo 1 km di tramaglio dentro la foce del Tevere oppure , chi pesca professionalmente dentro le AMP.

Non voglio entrare in polemica perché mi rendo anche conto che le Capitanerie lottano quotidianamente con mille nemici, alcuni dei quali sono dentro quelle stanze (spesso ministeriali) dei bottoni che decretano.

Ad oggi, non è molto chiaro se il "catch and release" potrà essere la soluzione per continuare ad andare per mare.

Sto cercando di capirlo ma, oltre ad un immediato comunicato della FIPSAS (scusatemi la cocciutaggine) , non capisco se il "catch and release" sia limitato ai soli tesserati o meno visto che si parla di gare o allenamenti per gare.

... continua, per leggere tutto apri il doc. clicca qui o vai sul sito clicca qui


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: