News

Torna a Carrara Mondo Pesca a novembre

Di redazione pubblicato il 28/10/14

La pesca, che passione!
Per sportivi e professionisti appuntamento da venerdì 21 a domenica 23 novembre a CarraraFiere per il quinto salone degli equipaggiamenti e attrezzature per la pesca sportiva, amatoriale e professionale.  FIPSAS, la federazione pesca sportiva,  sarà ancora protagonista con tante proposte e novità anche per chi vuole conoscere una pratica sportiva che si esercita a contatto con la natura. Ma si parlerà anche dell’importanza della pesca come risorsa turistica e di progetti di protezione degli squali.


Mondo Pesca, Salone delle attrezzature ed equipaggiamenti per la pesca sportiva e amatoriale oltre che delle produzioni tipiche nazionali, giunto alla quinta edizione è ormai un appuntamento atteso sia dai semplici appassionati sia dai professionisti del settore e si propone, da venerdì 21 a domenica 23 novembre come un evento ancora più ricco di attività sportive e appuntamenti in un contesto di interessanti proposte commerciali.
Anche per l’edizione 2014 l’evento dedicato alla pesca si svolgerà in contemporanea con Mondo Caccia il Salone della Caccia Tradizionale e Sostenibile.
“Secondo una tradizione che vuole promuovere le attività sportive in un contesto espositivo e commerciale Mondo Pesca è un salone che ospita novità tecniche ma anche incontri tecnici con esperti di livello internazionale sia su argomenti sportivi sia su norme vigenti o in fase di adozione.” Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, anticipa alcune caratteristiche sottolineando che “ sarà uno spazio dedicato tanto alla promozione commerciale quanto alla diffusione delle pratiche sportive e alle attività amatoriali. Le Associazioni stanno dimostrando grande impegno nel definire un programma di attività molto importante perché considerano il salone come un appuntamento utilissimo per promuovere le pratiche sportive e le attività amatoriali ma anche incontri e approfondimenti attraverso convegni e incontri con esperti ad altissimo livello. Una delle caratteristiche che rendono il Salone unico nel suo genere è la collocazione del complesso fieristico, a pochi metri dal mare, che consente di provare i prodotti esposti e di svolgere attività che coinvolgono professionisti e dilettanti”.
Sulla spiaggia, infatti, vengono creati campi di gara per le varie discipline della pesca ma anche nei padiglioni coperti è possibile provare i simulatori di pesca ma anche le canne nella vasca per le prove di lancio, un’opportunità molto apprezzata da chi vuole avere una dimostrazione immediata delle qualità dei prodotti esposti. Tutte le informazioni su www.mondopescaexpo.it
Per l’edizione 2014 sono stati già definiti i titoli di alcuni convegni su argomenti che hanno specifico interesse per i pescatori. Fra questi “La pesca professionale, ricreativa, sportiva, una sinergia possibile?” uno spazio di approfondimento sarà dedicato a “Shark life, conclusione di un progetto della comunità Europea rivolto alla Protezione degli squali” e non ultimo per importanza “La pesca, una grande opportunità per il turismo”.
Anche per l’edizione 2014 FIPSAS, la Federazione guidata nella provincia di Massa Carrara da Stefano Sarti, presenterà a Mondo Pesca novità e attrazioni assieme ad un programma di eventi di alto livello. Nelle vasche allestite da FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) saranno in esposizione siluri e pesci gatto americani e i grandi alloctoni africani ma anche gli storioni, le carpe le tinche e i cavedani autoctoni delle acque ferme oltre ai blak bass, stripped bass e ai lucci con pesci molto ambiti dagli sportivi come la trota e i barbi. Nell’area della federazione sarà allestito uno spazio open che ospiterà proiezioni di filmati relativi ad attività di pesca sportiva e ricreativa alternati a workshop su argomenti di grande attualità e interesse per il territorio come “Le acque interne di Massa Carrara un futuro incerto” e “Un viaggio nelle mete esotiche della pesca”.
Nell’area FIPSAS saranno montati simulatori di pesca per far provare al pubblico l’ebbrezza della cattura e un fucile subacqueo laser con totalizzatore per la simulazione di una battuta di pesca.
Non mancheranno gli appuntamenti agonistici ospitati sull’arenile di Marina di Carrara o nel lago artificiale nelle vicinanze con il 5° Trofeo Mondo Pesca di surfcasting, il 4° Trofeo Mondo Pesca di canna da riva, il 5° Trofeo Mondo Pesca di trota lago riservato ai bambini e il 4° Trofeo Pesca un Sorriso il cui ricavato andrà in favore dell’ospedale pediatrico Mayer di Firenze.
Spazio e attenzione anche al surfcasting con il 2° Raduno non competitivo di surfcasting organizzato dal Surfcasting Club di Massa Carrara mentre sulla spiaggia si terrà un corso di lancio con la partecipazione di un grande campione come Alfonso Vastano e una gara di long casting di precisione gratuita e aperta a tutti.
Nella giornata di domenica si svolgeranno le cerimonie di premiazione di tutte le gare svolte nel 2014 da Fipsas di Massa Carrara e dall’Associazione Fishing Ladies sostenitrice storica del Salone.
Per informazioni su programmi e orari consultare il sito ufficiale www.mondopescaexpo.it aggiornato in tempo reale.
Info utili Salone aperto al pubblico e agli operatori del settore;
Orario dalle 10 alle 19; Ingressi n.5 e n. 6 Via Maestri del Marmo.
Ingresso intero € 8,00 ridotto € 5,00 ridotto, ingresso libero fino ai 12 anni e disabili
Ingresso operatori libero previa registrazione alla cassa esibendo un biglietto da visita


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: