Itinerari Italia

Torna il sole... al Lago del Sole

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 16/01/13

Nel 1999 apriva a Massa, in via Pradaccio e quando dico Massa parlo di Massa-Carrara, un lago, gli diedi il nome di Lago del Sole. Ne fui Direttore per tre anni, dal 1999 al 2002 appunto quando poi, i titolari e proprietari deciso di chiuderlo per motivi inerenti al fatto che un lago se gestito a conduzione familiare rende, gestito come una vera e propria azienda, non può rendere. Dovevano esser dati poi dal comune dei permessi per ristorazione e non furono mai concessi, da qui la decisione che a fronte del poco utile era meglio chiudere ma... li nacque il movimento Carpfishing Apuano, di cui sono stato presidente e prima di me Michele Meccheri.

Uno dei personaggi più attivi del club ed uno dei migliori carpisti era Carlo Pucciarelli. Ecco proprio Carlo, da aclune settimane ha rilevato la gestione del lago che era in mano ad un locale negozio di pesca, il lago è stato aperto negli ultimi due-tre anni solo nei week end ed anche ora il lago sarà aperto solo il sabato e la domenica, eccetto alcuni venerdì in cui inizieranno gli enduro di pesca.

L'angolo sud del Lago, un lago che vi ricordo essere lungo ben 600 metri per quasi un chilometro e mezzo di perimetro, è stato chiuso da una rete, per permettere di pescare trote in buon numero. Riempire un lago di 6 ettari con le trote è impensabile, quindi con la rete la superficie si riduce a meno di un ettaro e quindi più facile prendere le trote, immesse, peraltro, ogni settimana in buon quantità. Il lago apre alle 6.30 e chiude al tramonto. Mi organizzo quindi col mio figlio per andare a fare una pescata... per Gabriele è praticamente la sua prima volta e riesce a prendere due trote in totale autonomia. Vicino a noi dei ragazzi prendono una bella iridea che immortaliamo. Ma oltre le trote il lago è venuto agli onori della cronaca per i suoi "Mostri": Siluri giganti, carpe oltre 20 kg, Storioni da record... il Lago del Sole, forse fra qualche anno si chiamerà "lake monster" e verrà a farci una trasmissione Jeremy Wade in persona!

 

Avete letto la news sulla taglia di 500 euro a chi pesca un Siluro sopra i 2.20 metri? http://www.pescareonline.it/blog/p/riapre_il_lago_del_sole_a_massa.htm

Insomma nuovo entusiasmo con Carlo Pucciarelli, che anche dalle pagine di Facebook ci aggiorna sulle iniziative del lago http://www.facebook.com/home.php#!/groups/146175198863459/?fref=ts

abbiamo anche girato un piccolo video amatoriale... da ridere... con intervista finale proprio a Pucciarelli! Allora vi aspettiamo tutti al Lago del Sole, anche noi di Pescareonline organizzeremo qualcosa... ma questa è un'altra storia!


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: