Tecniche

Trote con la gomma

Di Ighli Vannucchi pubblicato il 18/01/10

 

Siamo in inverno e la pesca della trota in laghetto è un classico che noi pescatori non vogliamo perderci. Molte strutture come sappiamo proibiscono l'utilizzo degli artificiali ma basterà adattarci alle regole del lago che anche noi pescatori di spinning possiamo divertirci e pescare come ci piace di più.

 

Il lago che frequento da anni è il lago Gioviano, dista a 20 minuti da Lucca in direzione Abetone. Questo invaso è molto pescoso e popolato da tantissime varietà di pesci che possono soddisfare qualsiasi pescatore ma è vietata la pesca con gli artificiali (minnows e cucchiaini).

 

Basterà utilizzare grubs e spaghettini e il gioco è fatto. Più o meno... utilizzerò tre canne per essere pronto a tutte le situazioni. Una sarà montata a drop shot l'altra a carolina rig e infine l'ultima con innescata una testina piombata.

 

Pescheremo con nylon molto sottili tipo uno 0.16 mm che ci permetterà lunghi lanci e anche combattimenti più divertenti. Le canne avranno un'azione light e saranno abbastanza morbide per contrastare al meglio la trota che spesso saltando fuori dall'acqua si slama facilmente ed inoltre una canna in piega durate il combattimento è sempre un bel vedere (almeno per me). In questo periodo dell'anno il freddo spinge le trote sul fondo quindi è li che le cercheremo.

 

Quando le trote sono ferme sul fondo pescheremo  con la tecnica del drop shot infatti è ottima perché ti consente di pescare fermi sul fondo muovendo il grub o lo spaghettino a colpetti di cimino, spesso sentiremo delle tocche e ferreremo la trota solo quando questa porterà via il nostro "artificiale". Se invece vogliamo sondare gli strati del lago pescheremo a carolina rig. Con questa tecnica possiamo anche innescare due camole sintetiche ottime per il richiamo che anno sulle trote ma anche per la resistenza ai molteplici lanci.

 

Chiaramente saranno montate che durante il recupero creano un elica in acqua che sarà infallibile con presenza di pesci attivi. Ovviamente decideremo noi la grammatura del piombo da utilizzare in base alle profondità in cui vorremo pescare.  Infine la classica testina piombata con innescato un grub o uno spacchettino o qualsiasi silicone di dimensione ridotte.

 

Per questa pesca è consigliabile una canna un po' più sensibile e reattiva e anziché del nylon un trecciatino super sottile, il tutto per aumentare la sensibilità della tocca.

 

Nei laghi grandi come il lago Gioviano spesso se vogliamo un maggior numero di trote dobbiamo muoverci ed essere vigili ad ogni movimento dell'acqua quindi come sempre portiamoci gl'immancabili occhiali polarizzati altrimenti una comoda e stabile postazione ci garantirà un maggior comfort e meno stress dato che spesso questa pesca ci porta alla frenesia.

 

Con questo vi saluto e spero di avervi dato qualche spunto per interpretare al meglio lo spinning anche dove ci sono delle limitazioni di pesca.

 

Se passate da Lucca visitate il lago Gioviano perché è uno splendido invaso strutturato per famiglie e non. Il tutto è gestito con tanta passione da Daniele. Un saluto a presto da Ighli Vannucchi.

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: