News

Trote in alta Versilia

Di Guglielmo Vincenti pubblicato il 30/04/10

 

"La regina è tornata a regnare in alta Versilia"
Non ci potevo credere ho visto degli avannotti di trota fario nel torrente Cardoso!!!!...e allora?? Li buttiamo tutti gli anni!!! Già ma li’ quest’anno non sono stati seminati!!!
E’ fantastico, dopo anni di duro lavoro tra gestione dell’incubatoio ricerca dei riproduttori, semine ogni anno, mesi di attesa prima di vedere i risultati, finalmente la trota fario è tornata a riprodursi spontaneamente nei nostri torrenti.
Un successo che va riconosciuto grazie all’impegno della allora comunità montana alta Versilia e della provincia di Lucca ma soprattutto dei ragazzi del "Fly club ’90 Versilia" (associazione di pescatori a mosca della Versilia) che durante quasti lunghi anni non si sono fatti prendere dalla smania del “pesce subito” seminando, anno dopo anno, centinaia di migliaia di piccoli avannotti per lo più nati nell’incubatoio ittico delle mulina senza cedere alla facile soluzione del prontapesca.
La trota fario dunque un tempo (prima dell’aluvione ’96) regina dei nostri riali è tornata per riprendersi il suo regno e, a quanto visto, con un bun numero di piccoli appena nati. Camminando lungo il fiume possiamo notare gruppetti di avannotti fuggire alla nostra presenza.
Questa scoperta ci consente di vedere con molta fiducia al futuro del nostro fiume che se fino ad adesso è stato succube delle nostre decisioni, da ora in poi potra camminare con le proprie gambe, magari sorretto ancora per qualche anno anche da noi.
GRAZIE UNIONE DEI COMUNI
GRAZIE PROVINCIA DI LUCCA
Ma soprattutto
GRAZIE RAGAZZI DEL FLY CLUB’90 VERSILIA

Guglielmo Vincenti


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: