News

Tutto quello che c’è da sapere sulla pesca a mosca

Di redazione pubblicato il 20/11/14

A Mondo Pesca dimostrazioni, tecniche di lancio e approfondimenti sulla pesca con la mosca. Le Associazioni Sportive Dilettantistiche  A.S.D. – Mosca Club Apuano – Club Italiano Pescatori a Mosca (C.l.P.M.) con FIPSAS presentano le novità di questo particolare tipo di pesca.

Il programma di attività della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee FIPSAS) nell’ambito di Mondo Pesca è particolarmente ricco anche grazie all’attività che svolgeranno le Associazioni Sportive Dilettantistiche A.S.D. – Mosca Club Apuano – Club Italiano Pescatori a Mosca (C.l.P.M.) CarraraFiere da venerdì 21 a domenica 23 novembre.

Nei tre giorni di fiera curiosi e sportivi avranno la possibilità di conoscere meglio anche la “pesca con la mosca” grazie ad iniziative curate dal Mosca Club Apuano, la società di pesca sportiva che svolge la sua attività fin dagli anni settanta e vanta una grande esperienza utile a far conoscere teoria e pratica. “Si tratta di una tecnica particolare che nasce e si sviluppa nei torrenti, che presuppone una grande conoscenza della tecnica di lancio ma anche un comportamento di assoluto rispetto per la natura e l’ambiente – dice Massimo Maggiani del club apuano – per questo noi curiamo molto la didattica otre la tecnica e portiamo le nostre esperienze in fiera per metterle a disposizione dei praticanti ma anche di chi vuol conoscere meglio questa disciplina”. Le tecniche di “lancio” che nella disciplina ha un valore importante saranno illustrate da Istruttori Nazionali della Scuola C.I.P.M. – F.I.P.S.A.S e sono in programma anche dimostrazioni pratiche del lancio tecnico presso un’apposita vasca con canne di bamboo di ultimissima generazione. In programma anche mini corsi di lancio (necessaria la richiesta di adesione) realizzati dagli Istruttori Nazionali della Scuola del C.I.P.M. – F.I.P.S.A.S. per fornire nozioni preliminari sui concetti di base della pesca a mosca e la loro applicazione.

Nei tre giorni si svolgeranno anche dimostrazioni di realizzazione di esche artificiali (anche su richiesta dei visitatori) con interventi esplicativi di ospiti ed esperti del settore sui  materiali usati per la costruzione e il loro impiego. Sabato 22 è in programma un seminario sui percorsi costruttivi (dressing) di alcune “mosche” e nozioni di entomologia. Prevista anche una gara di costruzione, il “Trofeo Mondo Pesca 2014” (iscrizione gratuita) che si terrà domenica dalle 10,00 in poi. Nell’intera giornata di domenica saranno esposte anche canne ed artificiali da mosca per acque dolci e salate con la possibilità di dimostrazioni pratiche. Un’attenzione speciale sarà riservata alla storica canna di bamboo dalla sua progettazione e all’assemblaggio nell’area del Mosca Club Apuano – C.I.P.M con esponenti dell’I.B.R.A. (Italian Bamboo Rodmakers Association) daranno una dimostrazione pratica di costruzione delle canne in “bamboo refendu”, con moderne tecniche di svuotamento e assemblaggio con possibilità di assistere alla progettazione e assemblaggio in diretta  a cura del Rodmaker Franco Francucci.

A fare da cornice filmati di pesca itinerari e costruzioni artificiali italiani ed esteri mentre è prevista una visita di studenti di alcune scuole comunali per una presentazione del sistema di pesca con approfondimenti sui temi della salvaguardia ambientale e del comportamento etico del pescatore.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: