News

FISHING SHOW 2010: UN SALONE CON IL BACIO ACCADEMICO!

Di com. stampa pubblicato il 05/12/09

 

Al Fishing Show, in programma a BolognaFiere dal 12 al 15 febbraio 2010, una bella novità: l'UNIVERSITÀ DELLA PESCA. Sarà inaugurata all'interno degli spazi del Padiglione 20 e si articolerà con veri e propri seminari/stage su argomenti specifici per i pescatori.

I seminari saranno a numero chiuso e agli stage si potrà partecipare solo su prenotazione e per un massimo di due onde permettere di poter partecipare al maggior numero di interessati. Per iscriversi si potrà utilizzare uno specifico modulo scaricabile dal sito, oppure scrivendo a info@fishingshow.it. In tal modo si potrà costantemente verificare la disponibilità di posti per ogni singolo stage cui si potrà essere interessati.

Ogni stage sarà tenuto da un affermato professionista del settore che, per l'occasione, preparerà una specifica lezione per poter aiutare a illuminare meglio alcuni aspetti delle tematiche che saranno affrontate.

A tutti i partecipanti, al termine del seminario della durata variabile dai 30 ai 60 minuti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione, gratuita, è riservata solo ai visitatori del Fishing Show.

Ecco l'indispensabile calendario delle lezioni con una breve presentazione dei relatori.

 

 

CALENDARIO

Sabato

 

Ore 10.00 - Pesca a Mosca

Alberto Salvini e Marica Cicoria
presentano "pesca a mosca in mare dalla riva, istruzioni per l'uso"

 

Ore 11.00 - Carpfishing

Roberto Ripamonti

presenta "Evoluzione dell'hair rig e soluzioni terminali"

 

Ore 12.00 - Surfcasting

Alfonso Vastano

presenta "Il surfcasting: i segreti della pesca da spiaggia"

 

Ore 15.00 - Spinning

Silvio Smania

presenta "Strategie di pesca a spinning in torrente con le esche artificiali"

 

Ore 16.00 - Vertical Jigging

Riccardo Tamburini

presenta "Vertical jigging, questo sconosciuto"

 

 

Domenica

 

Ore 10.00 - Pesca al colpo

Jacopo Falsini

presenta "Roubaisienne e pesca all'inglese, trucchi e segreti"

 

Ore 11.00 - Trota a lago

Fausto Buccella

presenta "Importanza della lenza terminale nella pesca a striscio della trota"

 

Ore 12.00 - Traina

Maurizio Pastacaldi

presenta "La traina: le ultime evoluzioni"

 

Ore 15.00 - Canna da natante

Marco Volpi e Paolo Volpini

presentano "I segreti dei campioni"

 

Ore 16.00 - Tagging

Antonio Varcasia

presenta "La pesca responsabile dal catch and release ai progetti di marcatura"

 

 

I RELATORI

 

Alberto Salvini e Marica Cicoria. Chi in Italia, nel settore della pesca a mosca, non conosce Alberto Salvini e Marica Cicoria? Chi non li ha mai visti in tv o sulle riviste? Non basta. Alberto e Marica sono nel mondo, due dei più famosi angler italiani. Dagli USA all'Inghilterra, ovunque sono conosciuti e stimati. Un onore averli nella nostra Università della pesca.

 

Roberto Ripamonti. Da vent'anni è l'uomo immagine del carpfishing in Italia, con oltre un centinaio di video di pesca al suo attivo e migliaia di articoli sulle più prestigiose riviste italiane ed estere. È possibile seguirlo anche su SKY-Caccia & Pesca con la trasmissione "Fishing Adventure".

 

Alfonso Vastano: giornalista da molti anni, dirige una propria rivista e collabora con le più prestigiose testate del settore in italia e all'estero. È stato Ct di varie nazionali di surf con le quali ha raggiunto importanti titoli mondiali. Attualmente collabora con la Shimano in diversi settori, tra i quali il carpfishing, una disciplina che lo ha visto tra i primi divulgatori in Italia. Pescatore tra i più completi, ha fatto di una passione una professione che oggi lo vede impegnato sui mari di mezzo mondo.

 

Silvio Smania: consulente tecnico per il settore spinning dell'azienda Fassa, è coordinatore della testata giornalistica di settore "Spinning Magazine". Per otto anni alla guida dell'associazione Spinning Club Italia con la carica di Presidente nazionale, ha maturato la sua esperienza e conoscenza nella pesca con le esche artificiali in Italia e all'estero.

 

Riccardo Tamburini: consulente di Shimano per le tecniche di pesca in mare dalla barca, oggi si occupa, per la grande azienda nipponica, anche della comunicazione e dello sviluppo di prodotti dedicati alla pesca in mare. Collaboratore di importanti riviste italiane ("Pescare Mare", "Sea Fishing") e all'estero ("Thalassa Magazine", "Pesca Y Barcos", "Marlinworld  Magazine"), è un protagonista del canale tematico Caccia&Pesca-Sky per il quale ha realizzato oltre 120 video in tre anni.

 

Jacopo Falsini: per i pescatori della pesca al colpo e soprattutto per gli agonisti, Jacopo Falsini non ha certo bisogno di presentazioni. Un campione assoluto della specialità, da quasi quindici anni ai vertici dell'agonismo mondiale. All'Università della pesca non mancherà di svelare alcuni dei suoi segreti per la pesca a roubaisienne.

 

Fausto Buccella: da quasi venti anni collabora con Fassa, Daiwa e Gamakatsu alla progettazione di articoli pesca sportivi. Deve la sua popolarità ai risultati sportivi, ma anche e soprattutto all'opera didattica svolta sulle riviste specializzate e all'invenzione di molte delle attrezzature oggi utilizzate dai pescatori di trote. Se la trota lago è oggi assurta a disciplina autonoma, buona parte del merito deve essere attribuita proprio a Buccella. E non c'è pescatore che in qualche maniera non debba a lui un qualche insegnamento. 

 

Maurizio Pastacaldi: Non poteva essere che il Capitano IGFA l'ospite dell'incontro sulla pesca a traina. Specialista della materia, Pastacaldi da anni è firma della rivista più prestigiosa del settore: "Pescare Mare". Uomo immagine della Colmic, è stato vincitore delle edizioni 2003/2004 del "Porto Rotondo Big Game", "IGFA Record Holder", "Pursuit Slam" 2007, "Tiara Tournament" 2008.

 

Marco Volpi e Paolo Volpini: cosa dire di Volpi e Volpini? due mostri sacri dell'agonismo mondiale specialità canna da natante: basti pensare che, messi assieme, hanno circa una trentina di titoli mondiali vinti! Per l'università della pesca è quanto di meglio si potesse offrire per la specialità e l'argomento di cui parleranno. Un incontro da non perdere!

 

Antonio Varcasia: si occupa prevalentemente di spinning saltwater. Scrive per le riviste "Pesca in Mare" e "La Pesca a Mosca e Spinning" e collabora con le più prestigiose riviste internazionali. È inoltre un appassionato di editing video (per quanto concerne la produzione in proprio: www.videospin.it, www.evmpro.it) con la realizzazione di format e documentari. Da sempre sostenitore della pesca responsabile, da ricercatore veterinario ha iniziato a trasferire le sue conoscenze dal mondo scientifico a quello alieutico, promuovendo e portando avanti una serie di progetti di marcatura convenzionale (Tagging) dei predatori non solo costieri.

 

 

 

MODULO DI ISCRIZIONE STAGE "UNIVERSITÀ DELLA PESCA"

 

IL SOTTOSCRITTO  ______________________________ RESIDENTE A___________________________

INDIRIZZO _____________________________________________________________________________

TELEFONO 1: _________________________________ TELEFONO 2: ____________________________

INDIRIZZO MAIL: _______________________________________________________________________

 

Chiede di essere ammesso tra i partecipanti al seguente stage (indicare quale per un massimo di due):

 

Ο      Sabato 13/02 Ore 10:00 "Pesca a mosca in mare dalla riva, istruzioni per l'uso"

Ο        Sabato 13/02 ore 11:00 "Evoluzione dell'hair rig e soluzioni terminali"

Ο        Sabato 13/02 ore 12:00 "Il surfcasting: i segreti della pesca da spiaggia"

Ο        Sabato 13/02 ore 15:00 "Strategie di pesca a spinning in torrente con le esche artificiali"

Ο        Sabato 13/02 ore 16:00 "Vertical jigging, questo sconosciuto"

Ο        Domenica 14/02 ore 10:00 "Roubaisienne e pesca all'inglese, trucchi e segreti"

Ο        Domenica 14/02 ore 11:00 "Importanza della lenza terminale nella pesca a striscio della trota"

Ο        Domenica 14/02 ore 12:00 "La traina: ultime evoluzioni"

Ο        Domenica 14/02 ore 15:00 "I segreti dei campioni della canna da natante"

Ο        Domenica 14/02 ore 16:00 "La pesca responsabile dal catch and release ai progetti di marcatura"

 

Il modulo va compilato in ogni sua parte e spedito per mail all'indirizzo segreteria@expogeo.it oppure a mezzo fax al numero 02/98697857.

Trattandosi di stage a numero chiuso, è necessaria una conferma via mail da parte dell'Organizzazione da esibire prima del seminario. Al termine dello stage verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione agli stage è a titolo gratuito.

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: