News

Volpi e la Nazionale da natante ancora campioni del mondo!

Di com. stampa fipsas pubblicato il 18/09/09

Marco Volpi, ha conquistato per la 16a volta il titolo di Campione del Mondo di specialità, di cui 12 per Nazioni e 4 individuali.

17/09/2009
Giornata epocale e incetta di allori per l'Italia ai Mondiali in Francia: due ori, due argenti e un bronzo, infatti, rappresentano un bottino assai prossimo all'en plein.
L'eroe della terza e ultima giornata è stato senza ombra di dubbio il toscano pluricampione del mondo Marco Volpi, che trionfando nella gara individuale, si è aggiudicato il titolo di campione del Mondo 2009 passandosi il testimone con l'altro azzurro e compagno di squadra Paolo Volpini campione mondiale uscente; a completare il podio individuale Paolo Nicoletti con la medaglia di bronzo al suo esordio in Nazionale.
Gli azzurri della Squadra Seniores sono stati protagonisti di una prova straordinaria che li ha portati sul tetto del Mondo nell'ultima e conclusiva giornata di gara.
Bravissimi anche i giovani componenti della squadra under 21 che hanno di un soffio mancato il titolo accontentandosi, si fa per dire, di una medaglia d'argento nella gara per nazioni e di un argento nell'individuale con Stefano Mainardi.
Eccellente il lavoro svolto dallo staff tecnico composto dai due Commissari Tecnici, Franco Nostrini e Alberto Marchi, tra i più medagliati d’Italia nel panorama sportivo.

Le classifiche, non ancora pervenute per difficoltà di collegamento e trasmissione con la località francese sede della competizione, saranno disponibili on-line appena pervenute.

AGGIORNAMENTO DEL 16/09/2009
L'Italia Seniores e quella Under 21 protagoniste nella seconda prova di giornata del Mondiale in svolgimento a Pornichet in Francia oggi si apprestano ad affrontare la terza e ultima prova che decreterà la squadra vincitrice e consegnerà il titolo mondiale.
Con condizioni metereologiche pessime: vento forte e mare molto mosso e un campo di gara nuovo, gli azzurri sono riusciti a ottenere finora punti preziosi con delle buone pescate.
18 le Nazioni partecipanti nel Mondiale assoluto e 7 quelle dei giovani.
Gli azzurri, che hanno vinto il titolo nel 2005 e una medaglia di bronzo nel 2006, tenteranno di conquistare il titolo di campione del Mondo 2009 dopo due anni di assenza dal podio.
La Federazione italiana, in questa particolare disciplina del Settore Mare, la Canna da Natante, vanta un palmares mondiale di tutto rispetto sia nelle competizioni a squadre che nell'individuale (Paolo Volpini Campione del Mondo 2008).
Il Team azzurro è molto convinto di far bene in questa competizione, infatti, il presidente del Settore Mare, Marco Pisacane, per nulla scaramantico (com'è naturale che sia in queste circostanze), è sicuro di arrivare al podio con tutte e due le squadre.

SQUADRA SENIORES:
Domenico Salvatori, Marco Meloni, Paolo Nicoletti, Mauro Salvatori, Marco Volpi, Paolo Volpini
C.T.: Alberto Marchi

SQUADRA UNDER 21:
Giacomo Aceto, Anthony Giacomini, Alex Gianfaldone, Stefano Mainardi, Luca Matteini, Iacopo Panariello
C.T.: Franco Nostrini

news tratta dal sito www.fipsas.it

 


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: