Il forum di PescareOnLine » Vendo » attenzione, attenzione... leggere con cura...

attenzione, attenzione... leggere con cura...

Pagine: 1

Autore Post
Amministratore
Registrato: Apr 2009
Posts: 212
Cari utenti di Pescareonline,
recentemente, sia sul nostro forum, sia su Pescanet.it, sito partner e amico, sono apparsi annunci di vendita piuttosto inconsueti, con prodotti di alta gamma a prezzi ridotti, dichiarati nuovi, talvolta con annessi certificati di garanzia.

E' nato un sospetto reale di vendite fraudolente a mezzo internet da parte di negozianti che potrebbero spacciarsi per utenti. Nella peggiore delle ipotesi, si tratterebbe anche di utenti che rivendono merce a prezzo inferiore del reale valore di mercato, col bene placito di questi negozianti, in cambio di possibili favori personali. Un comportamento a tratti confusionario, incerto, oscuro, che desta la massima preoccupazione e genera parecchi dubbi agli occhi di chi è amministratore del sito.
Non vi è la reale certezza di azioni illecite ma, in maniera del tutto legittima e preventiva, lo staff è sempre tenuto, in caso di sospetti, a verificare le informazioni sulla provenienza degli attrezzi, prendendo tutte le contromisure necessarie.
Dopo aver effettuato controlli e indagini interne al sito, lo staff di Pescareonline congiuntamente con Pescanet, ha deciso di bannare il profilo di un utente in via del tutto cautelativa. Nei prossimi giorni intensificheremo le verifiche sul mercatino per smascherare eventuali negozianti celati dietro nick fasulli, che sfruttano il forum come uno strumento esclusivo per vendere in modo scorretto.
Pescareonline consiglia altresì di acquistare dai negozianti partner che offrono metodi di pagamento elettronici certificati. Raccomandiamo la massima prudenza nelle trattative private con gli utenti del mercatino, perchè nelle vendite tra privati vi è sempreun verosimile rischio di truffa.
Utente
Registrato: Gen 2012
Posts: 97
Provenienza: Brescia
Buonasera Gionata , scusa una domanda ma se il prezzo e' vantaggiosissimo che male c'e' se un negoziante fa fuori della roba nuova a prezzo stracciato?
Non credo sia un danno per chi compera...
Comunque non me ne intendo , ci sara' sicuramente un ottimo motivo.
Amministratore
Registrato: Apr 2009
Posts: 212
e allora perchè se è un negoziante non si svela a tutti noi ma si nasconde dietro dei nick e vende merce a nero come fosse un privato?
Amministratore
Registrato: Apr 2009
Posts: 128
Buongiorno a tutti e grazie a Gionata per la rinnovata collaborazione tra i nostri portali.

Rispondo a Waggler.

Citazione
Buonasera Gionata , scusa una domanda ma se il prezzo e' vantaggiosissimo che male c'e' se un negoziante fa fuori della roba nuova a prezzo stracciato?
Non credo sia un danno per chi compera...
Comunque non me ne intendo , ci sara' sicuramente un ottimo motivo.


Se i negozianti vogliono fare i venditori hanno tanti strumenti gratuiti come Ebay, Kijiji, Subito.it per fare vendita online.

Sia Pescareonline che Pescanet hanno un mercatino dell' usato (attenzione - ripeto - USATO). Non è un mercatino di prodotti nuovi. I prodotti nuovi vanno venduti in negozio. Non devono essere venduti sui forum spacciandoli per usati a prezzi anomali.

Il forum è un luogo virtuale dove condividere la passione per la pesca. Non è un mezzo per fare business in modo oscuro e poco trasparente.

Saluti
Marco
_______________
Marco de Biase

Reporter per www.pescareonline.it
Direttore di www.pescanet.it
Utente
Registrato: Maggio 2009
Posts: 358
E' giusto fare tutte le verifiche del caso.

Ma è anche giusto averle completate queste verifiche prima di parlare di business oscuro e poco trasparente, altrimenti si rischia solo di trasportare polemiche personali da un forum all'altro.

il nocciolo della questione è relativamente semplice:

se come privato vendo una canna essa è sempre da considerarsi usata e può avere o meno garanzia residua se sono in possesso del documento di garanzia corredato da scontrino.

Potrà essere anche essere stata acquistata 20 gg prima dal negoziante, ma sarà da considerare un usato perchè non avrà l'intera garanzia.

Se invece è esteticamente nuova , ma non ha lo scontrino è da considerarsi un usato, senza garanzie in ottime condizioni.

Se poi il problema è mostrare il prezzo in pubblico, chi vende potrebbe pubblicare il prezzo con il prezzo annerito.

Scrivo questo non per immischiarmi nei fatti degli altri (di cui , per inciso non me ne frega nulla), ma perchè anche io ho una grande passione per gli attrezzi da pesca , che mi porta a confrontarli, acquistarli e rivenderli.

Il volume di acquisti/rivendite non tragga in errore.....la passione porta anche a fare cavolate. Poi ognuno sa come regolarsi.
« Ultima modifica di gobion il Mer Ago 21, 2013 11:05 am. »
Utente
Registrato: Mar 2013
Posts: 45
sinceramente questa cosa mi spiazza un pochino, un atrezzo nuovo venduto a prezzo vantaggioso su questo sito o simile da parte di un negoziante è probabilmente un uso improprio del sito e probabilmente non corretto, ma da utente mi è vantaggiosa la cosa, piuttosto che beccare la bufala o magari merce non conforme da utenti privati, perciò sono combatutto nel prendere una posizione tra cosa è giusto e cosa mi conviene.........boh , magari è giusto lascir fuori i negozianti e mantenere il sito per quello che è.....un mercatino per articoli usati tra pescatori e pescatori
ciao nè
Utente
Registrato: Gen 2011
Posts: 38
Sinceramente io non condivido l'usare il forum solo per scopi di mercatino, il forum e' uno strumento che va seguito con la presenza e la collaborazione di tutti noi che abbiamo lo stesso scopo ed intendiamo condividerlo, quindi un'utente che sia esso un commerciante od un privato che frequenta il forum attivamente rendentosi partecipe nella vita del forum stesso non vedo il perché non dovrebbe adoperare la sezione mercatino per vendere qualche pezzo che e' un occasione per chi l'acquista,cioe' un utente del forum. Viceversa un privato che si iscrive ad un forum solo per vendere qualche pezzo quindi adoperare il forum solo per scopi personale non penso che ha piu' diritto di altri nel postare nella rubrica mercatino......................... Ovvio che queste sono solo opinioni personali.
Utente
Registrato: Dic 2012
Posts: 14
io qui nn sono nessuno e nn mi permetto di criticare alcuno ma sò x certo che i mercatini dei vari forum hanno fatto parecchi danni anche a livello di gestione con attriti e incomprensioni tra admin.
personalmente vedrei bene un accesso limitato ai mercatini solo agli utenti conosciuti e frequentatori abituali , permettendo agli sconosciuti , come mè , solo di leggere e magari contattare in privato.
tutto questo perchè nei forum nn esistono metodi di controllo dei feedback , tipo ebay , e quindi un eventuale furbo è difficile da smascherare e controllare.
esempio :tempo fà acquistai del materiale in un forum , la transazione andò benissimo , ma la regola era che il venditore poteva chiudere il post all'atto della vendita .
io feci presente che volevo aggiungere al post che era andato tutto bene ed ero particolarmente soddisfatto ma gli admin nn mi hanno permesso di farlo perchè ormai chiuso e andato in archivio !!!
domanda : e se fossi stato truffato ??!! il venditore come minimo avrebbe avuto altro tempo per fare altre truffe e io avrei perso soldi tempo e fegato per far valere le mie ragioni e blokkare il malfattore.
quindi possibilità di vendere solo ai veterani e conosciuti del forum e agli altri solo guardare e contattare in privato .
saluti mauro
Utente
Registrato: Gen 2012
Posts: 97
Provenienza: Brescia
Il forum e' un luogo dove si discute di un argomento che ha un forte interesse condiviso, oramai qualsiasi argomento ha un forum.
Non puoi mai sapere pero' esattamente chi entra in un luogo virtuale e devi prendere atto solo ed esclusivamente delle informazioni che emergono dalle discussioni, dalle presentazioni e dagli scambi di informazioni tra gli utenti.
E' un luogo completamente democratico e considera tutti uguali, purtroppo.
Dico purtroppo perche' nella realta' non siamo mai tutti uguali , c'e' sempre chi entra in un luogo per condividere una passione ma ci sono anche quelli che entrano in un luogo per scopi poco chiari.
Io sono stato fregato qualche volta sia su ebay , col quale ho un profilo da anni ormai, sia sui forum, infatti proprio qua su pescareonline mi sono preso un bel pacco con due canne inglesi, ma e' stata colpa mia, non sono stato attento e mi sono fidato.
Non era pero' un negoziante , era un tale che ancora oggi circola nei forum come se nulla fosse.
E' allora chiaro che un admin sia molto attento a cogliere anche piccoli segnali sui movimenti del sito, non e' equipaggiato per sapere tutto su tutti e deve basarsi solo sulle informazioni "scritte" che vi circolano.
E' altrettanto chiaro che il forum pero' e' un luogo che non puoi circoscrivere proprio per la natura "conviviale" che ha ed e' per questo che scattano automaticamente piccole regole per identificare il tuo interlocutore, che ormai quasi tutti sappiamo, pagamenti chiari ed identificabili...telefono ecc ecc.
Secondo me i negozianti non sono interessati in maniera forte ai forum e puo' accadere che qualcuno di loro metta un'inserzione, ma se questo previlegia chi compera, vedo personalmente la cosa non negativa.
La questione del "nero" non la voglio discutere perche' so con certezza che in Italia ormai chi riesce a fare qualcosa sottobanco lo fa per "sopravvivenza", conosciamo tutti i modi e gli usi di questo stato che sta letteralmente rapinando tutti, operai e benestanti...ci vuole tutti nudi e senza soldi.
Concludo dicendo che tutti noi dobbiamo stare attenti a chi ci contatta, mettendo in atto tutte quelle cautele che tutelino lo scambio, senza imporre un'etica dello scambio, che sarebbe inutile e artificiosa, infatti chiunque potrebbe entrare qua , sempre.
Non e' grave se un negoziante mette una bolognese nel mercatino di un forum a prezzo vantaggioso e in buone condizioni, secondo me la tutela che avremmo e' anche superiore a volte, perche' abbiamo a che fare con una persona che non ha nessun interesse a imbrogliare sull"'oggetto", sarebbe discutibile se un negozio iniziasse a mettere duecento canne all'anno sul mercatino, ma non credo proprio sia mai successo.
E' un fatto che accade ma in maniera sporadica e isolata secondo me e i negozianti non sono rapinatori della rete ma gente come noi che sta facendo una gran fatica a tirare a campare, ultimamente.
« Ultima modifica di WAGGLER il Sab Ago 24, 2013 5:09 am. »
Amministratore
Registrato: Apr 2009
Posts: 212
oggi abbiamo bannato anche waggler che si permette di dare del malato di mente agli utenti...

Pagine: 1

Il forum di PescareOnLine » Vendo » attenzione, attenzione... leggere con cura...

Il forum di PescareOnLine is powered by UseBB 1 Forum Software