News

Presentata terza edizione Pesca del Cuore a Orbetello

Di red pubblicato il 18/06/10

Ieri, 17 giugno, nella bella cornice della Laguna di Orbetello anche il sole ha decisamente dato una mano per il miglior svolgimento della presentazione della terza edizione de “La Pesca del Cuore” (www.lapescadelcuore.it), amichevole sfida tra coppie di pescatori sportivi e Vip per fini benefici nata da un’idea del conduttore televisivo Carlo Conti. L’incontro, tenutosi alle ore 12.00 presso il Ristorante «I Pescatori» di Orbetello (GR) ha ripercorso così le tappe della manifestazione lanciata nel 2008 quando, durante un’edizione del Salone della pesca sportiva a Bologna la proposta fu raccolta dall’Editoriale Olimpia (storica casa editrice fiorentina) e dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) per essere realizzata l’anno stesso. Oggi «La Pesca del Cuore» si ripropone con un comitato organizzativo allargatosi al contributo di Caccia e Pesca (Canale 235 e 236 della piattaforma Sky, editato da Digicast-RCS MediaGroup) e della locale Cooperativa “La Peschereccia”, che ha permesso di legare in maniera più stabile la manifestazione al territorio di Orbetello.
 
A presentare l’edizione 2010 della gara, che si svolgerà dunque il 16 luglio sulle acque lagunari per il secondo anno consecutivo, il conduttore televisivo Carlo Conti, l’attore Lucio Caizzi, il responsabile della Cooperativa Pierluigi Piro e Stefano Sarti (Agenzia di Comunicazione Integrata Fipsas). Ha moderato l’incontro Gionata Paolicchi, responsabile della manifestazione, che ha tra l’altro informato gli intervenuti che il ricavato della manifestazione sarà devoluto quest’anno, attraverso la Fondazione Niccolò Galli (www.niccoclub.it), al Centro Terapeutico Europeo di Firenze, nato nel 1997 con l’obiettivo di gestire servizi socio-sanitari per la cura e riabilitazione dei disabili.

È stata poi la volta di Carlo Conti, il quale, duettando spiritosamente con Paolicchi e Caizzi ha anche però voluto sollecitare ancora una volta l’aiuto concreto da parte di tutto il territorio, dalle strutture turistiche alle banche (alcune hanno già dato la loro disponibilità come la Banca della Costa d’Argento, presente all’incontro), dai pescatori alla Guardia Costiera, che ha voluto particolarmente ringraziare. Ha poi accennato alla squadra composta dai Vip, non ancora al completo, ma comunque già forte oltre a Conti e Caizzi, di Gianfranco Monti, Marco Masini e Giovanni Galli. Attessissima alla serata finale sarà, come lo scorso anno, anche Antonella Clerici. Madrine della benefica gara saranno invece le simpaticissime showgirl Roberta Morise e Elena Ossola.
Prontissima, invece, la squadra dei campioni di pesca presentata da Stefano Sarti, formata tutta da campioni mondiali e nazionali di varie specialità (Marino Poloniato, Marco Volpi, Paolo Volpini, Nando Valvassura, Jacopo Falsini) che quest’anno, novità, non gareggeranno più in coppia con i Vip, ma si proporranno quali loro consiglieri di gara personali.

Altra importante novità è stata la presentazione del gemellaggio con la Cooperativa sociale «Sopra le Righe» di Roma che, con altre associazioni di volontariato, fa parte della Onlus «Casa della Solidarietà» (www.casadellasolidarieta.it). Elena Improta, intervenuta alla presentazione, ne ha illustrato brevemente l’impegno nel mondo della disabilità, per il recupero, l’inserimento occupazionale e la socialità dei disabili, sottolineando il ruolo della pesca come una delle strade privilegiate per sentirsi o tornare a sentirsi pienamente parte accettata di una comunità.

Gionata Paolicchi ha infine chiuso la presentazione della terza edizione de «La pesca del Cuore» presentando e ringraziando lo sponsor ufficiale della manifestazione, il gruppo di centri ottici selezionati Green Vision e i main sponsor Fipo (Federazione Italiana Produttori e operatori della Pesca Sportiva), Progetti Italiani (specializzata in progettazione e produzione di orologi automatici personalizzati) e i già citati Editoriale Olimpia, Fipsas e Caccia e Pesca. Tuttavia daranno il loro attivo contributo anche altri importanti marchi quali Latte Maremma, l’Antica Fattoria «La Parrina», il Relais «San Biagio» e il residence «La Posta di Terranova».
  


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: