Tecniche

Intervista a Gianni Fantoni, comico ed attore di Zelig.

Di Gionata Paolicchi pubblicato il 01/04/10

foto di Roberto Centamore

Cari amici Pescatori e non solo, oggi abbiamo ospite sul nostro sito un personaggio incredibile, un comico che da vent’anni è sulle principali scene televisive italiane, Gianni Fantoni, ferrarese doc, classe ’67, a soli 25 anni era già conduttore, in coppia con Claudio Bisio, di Striscia la Notizia e poi radio, cinema, teatro, insomma, un artista completo ed uno dei pilastri della comicità in Italia. Sempre in prima linea, anche quest’anno lo abbiamo visto a Zelig e pochi mesi prima lo abbiamo ascoltato su Radio 2 e proprio a Radio 2, una mattina, mentre ero li a trovare l’amico Gianfranco Monti incrocio Gianni nei corridoi, ma non trovo il coraggio di salutarlo, mi rimane quindi la voglia di scambiare con lui quattro chiacchiere e tramite Facebook, dove anche Gianni ha ovviamente la sua pagina, gli scrivo una mail e subito mi risponde. E allora, rifacendomi Gianni al tuo profilo su Facebook di questa mattina, che dice “scherza che ti passa”, ti dico, hai mai provato a pescare? A tanti italiani gli passa… pescando!

Risposta:

Tanti anni fa, ma taaanti, mio fratello - gran pescatore, lui sì - mi portò vicino a casa a tentare di acchiappare qualcosa nel vicino canale. Ricordo ore e ore ad aspettare qualcosa che non succedeva, e non successe. Nulla di nulla! Ogni tanto, beffardo, qualche pesce sguazzava vicino al sughero che non si muoveva di un millimetro, a prendermi per i fondelli. E' stata la mia prima e ultima volta. Sono troppo irrequieto per un passatempo del genere!
 

Vabbè, ho capito, non sei un pescatore, ma sai quanti sono i personaggi dello spettacolo e dello sport che hanno questa passione? Davvero tanti! Pensa che in Italia ci sono quasi due milioni di pescatori, dopo il calcio è lo sport, diciamo hobby, più praticato. Pensa che personaggi come Carlo Conti, Marcello Lippi, Stefano Bettarini, Massimo Ciavarro, Marco Masini, Paolo Brosio, Giovanni Galli ed anche Gianfranco Monti (lui è il più gasato di tutti…) sono amanti della pesca e hanno partecipato all’evento benefico che si chiama la Pesca del Cuore. Quest’anno alla cena di gala della Pesca del Cuore ha partecipato anche Antonella Clerici, l’anno prima Leonardo Pieraccioni, magari quest’anno, avremo Gianni Fantoni! Sai cosa, pare che porti bene ai vip che partecipano alla Pesca del Cuore: Carlo Conti, che ne è l’ideatore, da tre anni di fila vince il Premio Tv come personaggio dell’anno! Ok, è solo una combinazione, va bene, ma parlaci di te, stamani sul tuo sito leggo con piacere che del tuo libro (che ho comprato e letto!), sei arrivato alla seconda ristampa! Allora il tuo cane, forse si sbaglia a darti del deficiente!

Risposta:

Sì, vengo volentieri alla Pesca del Cuore! Immagino già le fritturine, le grigliate... E se per arrivare a quello devo anche fingere di pescare, lo faccio volentieri! Ho appena finito Zelig su Canale 5 e in questo periodo mi occupo della traduzione dei piccoli proventi del libro scritto dal mio cane ("Quel Deficiente del mio Padrone - diario segreto del cane di Gianni Fantoni", Zelig Editore). Io ricevo in euro ciò che per lui devo tradurre in... croccantini! E a giudicare da come scodinzola felice ai primi soli della primavera, è un'operazione che gli garba un sacco! E poi mi sto occupando di progetti futuri, che per scaramanzia non si citano MAI! Chi mi segue sul mio sito ufficiale (www.giannifantoni.com) e su Facebook sa sempre tutto in diretta, addirittura quasi prima di me!

Appunto il titolo del nuovo libro di Gianni è “quel deficiente del mio padrone, diario segreto del cane di Gianni Fantoni”, sarebbe bello portare anche lui a pesca con te, sai che la tua provincia, Ferrara, è una delle migliori e con più acque per la pesca? Ad esempio nel canale di Ostellato, si fanno le migliori e più importanti gare di pesca nazionali. Certo, c’è qualche zanzara di troppo da quelle parte, ma di pesci ce ne sono davvero tanti.

Risposta:

Il mio cane a pesca? Ma lui quando vede un rigagnolo ci si butta proprio e... addio pesci! Quindi ha il mio stesso talento per la pesca: il "nulla di fatto" ci contraddistingue!

Sul tuo sito www.giannifantoni.com alla pagina http://www.giannifantoni.com/Principale/Fant-On-Demand.html è inoltre possibile rivedere le tue recenti apparizioni a Zelig, ti giuro che una sera poco tempo fa, ho visto una tua performance che parlavi di come fanno i bambini a chiedere i soldi ai genitori e me la sono fatta sotto dal ridere. Prossimamente dove ti vedremo?

Risposta:

Come dicevo prima, per scaramanzia non si parla MAI delle cose che si hanno in animo di fare. Diciamo solo le cose fatte: credo prima o poi andrà in onda una fiction su papa Pio XII interpretato da Remo Girone dove io compaio come il capo cuoco del Vaticano dell'epoca.

Gianni grazie di cuore della tua disponibilità, spero davvero un giorno ti poterti portare a pesca e se anche solo ti divertirai a vedere, poi dopo, di sicuro, ci faremo una bella mangiata, che credo proprio non disdegnerai, mica mi verrai a dire che sei a dieta vero?

Risposta:

Ma il pesce mica ingrassa, no? E poi, per precauzione, eviterò gli eccessi: le spine, ad esempio, le lascerò nel piatto!


curriculum professionale di Gianni:

Gianni Fantoni è nato a Ferrara il 20 giugno 1967 sotto il segno dei gemelli. La sua carriera inizia nel 1990, come concorrente di un fortunato programma dedicato a giovani talenti di Rai Due: "Stasera mi butto". Viene eliminato subito, ma le doti non tardano a emergere comunque, e in maniera più evidente, già dal 1991 quando al "Maurizio Costanzo Show" propone l'imitazione di oggetti calamitando i favori del pubblico, diventando subito un classico. Da quel momento in poi è un crescendo di esperienze eccezionali relativamente all'età anagrafica: è conduttore di "Striscia la Notizia" in coppia con Claudio Bisio nel 1992 a soli 25 anni, e perfeziona il suo talento occupandosi di tutte le opportunità che lo spettacolo offre. Radio, teatro, cinema, e televisione lo vedono non solo come attore e interprete ma anche come autore. Come regista cinematografico ottiene subito consensi: alla prima esperienza con un cortometraggio, "Il Calciobalilla", vince il premio alla miglior regìa dalle mani di Giuliano Montaldo e Vincenzo Cerami al concorso "Cinema in diretta" di Aosta nel 2001. Dotato di non comuni doti di eclettismo, riesce bene anche nel disegno fumettistico umoristico dando vita a una serie di personaggi con tratto molto personale pubblicati su "Be Bop A Lula", giornale di varia cultura fondato da Bonvi e Red Ronnie.

Appassionatissimo di alta tecnologia, è uno dei pochi attori comici - se non l’unico - che si occupa personalmente del proprio sito internet.


Alcune delle più significative partecipazioni, aggiornate a febbraio 2010


Televisione

Zelig (2010) Canale 5

Zelig Off (2009) Canale 5

7 vite 2 - (2009) Rai Due

Finalmente... una Favola (fiction) - (2008) Canale 5

Scorie (2008) Rai Due

Carabinieri 7 (fiction) (2008) Canale 5

Balls Of Steel (2007) Rai Due
Striscia la Notizia, inviato a Sanremo (2007) Canale 5
Sputnik (2007) Italia 1
Tutte le Mattine (2006) Canale 5
Bla Bla Bla (2005) Rai Due

Tutte le Mattine (2005) Canale 5

SuperCiro (2004) Italia 1

Don Luca 2 (2004) Canale 5

Maurizio Costanzo Show, "Comicando" (2003) Canale 5

Striscia la Notizia (2003) Canale 5

La Notte Vola (2001) Canale 5

Zelig (2000) Italia 1

Striscia la Notizia (2000) Canale 5

Ciro (1999) Italia 1

Paperissima Sprint (1995) Canale 5

Scherzi a Parte (1994) Canale 5

Paperissima (1998-99) Canale 5

Facciamo Cabaret (1997) Italia 1

Roxy Bar (1993) VideoMusic

Striscia la Notizia (1992), conduttore

Il TG delle Vacanze (1991) Canale 5

Maurizio Costanzo Show (1991) Canale 5


Radio

A piedi nudi (dal 2007 al 2009) Radio 2

Lupo Alberto - Radio McKenzie - (2003) Radio 2

I Fantoni Animati - (2003) - Radio 2

Un Lupo alla radio - Lupo Alberto - (2001 e 2002) Radio 2

I Fantoni Animati - (2001-2002-2003) Radio 2

Facoltà di Riso - (1999) Radio 2

Carta di Riso - (1999-2000-2001-2002) Radio 2

Aspettando Settembre (1997) Radio 2


Cinema

Regista

"Il Calciobalilla", cortometraggio premio alla regia VII edizione Cinema in Diretta di Aosta, 2001


Interprete

Gli Amici del Bar Margherita  (2009) di Pupi Avati

Monkey Boy (2009) di Antonio Monti

Ma quando arrivano le ragazze? (2005) di Pupi Avati

Operazione Rosmarino (2001) di Alessandra Populin

Fantozzi 2000 - La clonazione (2000) di Domenico Saverni

La Grande Prugna (1999) di Claudio Malaponti

E allora mambo (1999) di Lucio Pellegrini

Dolce Far Niente (1998) di Nae Caranfil

Cuba Libre (1997) di David Riondino


Teatro

John Belushi, l’Ultima Notte (2009) regia di Massimo Navone

Non siamo mica gli Americani!/Starò bene (2006-2007) regia di Massimo Navone
Il Bello Addormentato nel bosco (2006) regia di Maurizio Costanzo
Non siamo mica gli Americani! (2006) regia di Gianni Fantoni
Due cuori in vacanza (2002) regia di Antonio Serrano

Tutto Shakespeare minuto per minuto (1999) di e con Daniele Formica

Colpi di Fulmine (1999) con Heather Parisi - di Francesco Freyrie


Libri

Quel deficiente del mio padrone - Diario segreto del cane di Gianni Fantoni (2009) - Zelig Editore

Novella Duecentomila - 100 pettegolezzi Vip, rigorosamente inventati (2006) - Zelig Editore
Breve, ma utile, Guida a Tokyo (2004) - Zelig Editore

Breve, ma utile, Guida alla Pigrizia (1995 - seconda edizione 2003) - Zelig Editore


Collaborazioni a riviste

Ha scritto per il mensile Linus - BCD Editore


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: