Di Claudio Artirio (nick Claudio Xela) pubblicato il 05/07/07
La pesca a mosca e' universalmente riconosciuta come una delle pesche più spettacolari e sportiva in assoluto. Due condizioni che spesso, non vanno d'accordo. Con tale tecnica, si può aver ragione del nostro avversario e rilasciarlo, senza traumatizzarlo più del necessario. Infatti, volendo, il pesce non lo si tocca nemmeno, ma si slama in acqua con l'ausilio di un paio di pinzette. Il contatto con le mani, specie se avviene con mani asciutte, è quanto di più dannoso ci possa essere per un pesce. Questo perchè si porta via il muco protettivo, e poi anche per la notevole escursione termica tra le nostre mani e il pesce. Chi possiede un acquario, sa quanto sia rilevante una differenza anche di un paio di gradi. La canna più usata e specie per chi inizia, è la classica 7,6" coda 4/5. Con questa configurazione si pesca a mosca secca e qualche ninfa leggera.
I tipi di pesca che si possono fare a mosca sono:
MOSCA SECCA, NINFA, STREAMER
Pescando a secca, si dovranno usare imitazioni
che restino sopra il pelo dell'acqua. Pescando a ninfa, si deve pescare sotto il pelo dell'acqua e si catturano pesci che mangiano insetti che stanno salendo in superficie per la schiusa. Nella pesca a mosca, le lenze chiamate code di topo, costituiscono il motore dell'intero sistema di lancio.
Ora parliamo dei profili delle code di topo.
Ne esistono di 4 modelli e più precisamente:
DT (DOUBLE TAPER) - WF (WEIGHT FOWARD) - L (LEVEL) - ST (SHOOTING PAPER).
La DT chiamata anche doppio fuso, ha la forma di un sigaro con la parte centrale ( BELLY ) lunga circa 21 metri di diametro uniforme e abbastanza sostenuto che decresce velocemente da entrambi i lati ( TAPERS ) per circa 2,70 metri e finisce per gli ultimi 16 cm circa, con un diametro decisamente inferiore ( TIP ).
La maggior parte delle code in commercio, sono lunghe 27 metri.
W F ( DECENTRATE)
Le code decentrate sono costruite in modo tale che la parte più spessa sia spostata in avanti. La tipica coda decentrata, e' composta da un tratto di 18 / 19 metri con diametro sottile ( RUNNING LINE ) che viene collegato al mulinello, un altro tratto di circa 2 metri con diametro crescente fino al massimo ( TAPER ) che poi continua per circa 7,50 metri ( BELLY ). Infine una sezione di circa 3,50 metri decrescente ( TAPER ) fino al diametro minimo ( TIP ) che continua per circa 16 cm circa.
SHOOTING TAPER
Queste code, sono state create appositamente per fare grandi distanze e vengono collegate ad un'altra lenza di minor diametro chiamata RUNNING LINE. Sono code lunghe solo 9 metri. Conosciute anche come SHOOTING HEAD, la parte posteriore ( RUNNING LINE ) possiede un diametro molto ridotto con conseguente minor peso e dunque minor resistenza all'aria in fase di trascinamento. La RUNNING LINE, e' costituita di solito da monofilo di nylon piatto, dacron intrecciato, oppure da una lenza LEVEL del 3 o del 4.
LEVEL
Come dice il nome è una lenza parallela, cioè con lo stesso diametro per tutta la sua lunghezza.
E' una lenza molto imprecisa,proprio perchè manca di nervo e viene utilizzata specialmente come RUNNING LINE per le SHOOTING TAPER.
Le code vengono identificate con delle lettere:
F (GALLEGGIANTE)
S ( AFFONDANTE )
F/S ( WET TIP ) Galleggiante con punta affondante.
I ( INTERMEDIA ) Scende pochi cm sott'acqua
SLOW SINKING Coda ad affondamento lento
FAST SINKING Coda ad affondamento veloce
HI SPEED Coda ad affondamento molto veloce
La coda che si utilizza nel 95% dei casi, e' quella galleggiante essendo le altre definite "speciali". Si trovano anche di molti colori. Questa e' una scelta che va fatta in base ai propri gusti personali,visto che all'atto pratico,non ha nessuna influenza sulla battuta di pesca.
Inviaci il tuo articolo, collabora con la redazione di PescareOnline!