Brini nuovo campione italiano di Belly Boat
Di com. stampa fipsas pubblicato il 19/10/09
Presso il Lago di Nemi, piccolo specchio d’acqua di origine vulcanica (ha un’estensione di poco più di 1 km2) incastonato in uno dei paesaggi naturalistici più belli dei Castelli romani, tra Nemi e Genzano, nelle vicinanze di Roma, si è svolta la finale del Campionato Italiano di Bass Fishing da Belly Boat 2009.
Un binomio vincente questa comunanza tra un ambiente naturalistico di eccezionale pregio e la emergente, soprattutto tra i più giovani, disciplina della pesca sportiva con belly-boat. Infatti, punto fondamentale e irrinunciabile della disciplina, è la pratica e divulgazione del catch&release quale forma di rispetto nei confronti della fauna ittica e più in generale dell’ambiente.
La scorsa edizione vide il suo svolgimento sul fiume Brenta in Provincia di Padova a metà settembre, quest’anno è stato il Lazio, ed in particolare le tranquille acque del lago di Nemi, ad ospitare i 50 concorrenti giunti da tutta Italia per sfidarsi, armati di u-boat e waders, canne e mulinelli, nella specialità della pesca al Bass (Persico Trota).
La Società Ibbf-Team (Invincible Belly Boat Fishing Team) di Roma, affiliata FIPSAS, del giovane Presidente Alessandro Stefani, alla quale il Comitato di Settore Acque Interne aveva concesso l’organizzazione dell’evento agonistico, si è mostrata all’altezza della situazione e, non tralasciando nulla al caso, con grande responsabilità ed efficienza ha condotto brillantemente in porto l’intera manifestazione.
Due giornate bellissime ed intense, vissute tutti insieme, atleti, giudici e pubblico, all’insegna della pesca, della natura e dello sport.
Alessandro Brini, della Società Bait di Bologna è il nuovo Campione Italiano. Con un totale di 4 pesci (3 nella prima manche e 1 nella seconda) ed un peso complessivo di 2.730,00 kg. si è aggiudicato il primo posto assoluto e il titolo 2009. Inoltre, ha vinto anche il premio dedicato al Big Bass, nella prima giornata, avendone pescato uno del peso di 2.230,00 kg.
Secondo e Vice Campione italiano si è classificato il milanese Cristian Ricci del Club Bass Defenders. Terzo un altro atleta bolognese, Massimiliano Tassinari della Società ASD Magilla Bass Team.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Nemi Cinzia Cocchi, il Consigliere con delega allo Sport Edi Palazzeschi e il Signor Carlo Catarci titolare del diritto esclusivo di pesca sportiva sul lago. Per la FIPSAS era presente il Presidente del Comitato Regionale del Lazio Enzo De Grandis.
news tratta dal sito www.fipsas.it
Inviaci il tuo articolo, collabora con la redazione di PescareOnline!
Collabora
Ti potrebbero interessare anche: