Di sergio farina pubblicato il 04/04/18
Le endorfine sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello, nel lobo anteriore dell'ipofisi, classificabili come neurotrasmettitori. Dotate di una struttura peptidica e di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, presentano tuttavia una portata ben più ampia rispetto a queste ultime. (Wikipedia)
Senza arrivare alla stato di benessere indotto da una intensa e ripetuta attività fisica (tipo Runner's high per intenderci) o allo stesso stato di rilassato benessere indotto da una sana attività sessuale, è sufficiente ricordare lo stesso stato indotto da una tavoletta di cioccolata al latte o fondente; non è come vincere una maratona o passare una notte di fuoco con Scarlett Johansson ma, nel suo piccolo, fa star bene uguale. Uno dei brand più famosi di cioccolato, che guarda caso è svizzero, produce da tempo cioccolatini famosi per la loro “irresistibile sciolievolezza” disponibili in svariati gusti e declinazioni, un po’ come le gelatine di Harry Potter, tutti i gusti più uno. Personalmente adoro il cioccolato, dal latte all’extra fondente con tutte le aromatizzazioni possibili, le mie preferite: peperoncino e arancia.
Sfogliando il nuovo catalogo Sonubaits 2018 l’occhio è caduto subito su una delle novità più interessanti: la linea Chocolate Orange. Doveroso un rapido test nelle acque che sono di solito frequentare, la scelta è caduta sulla pastura e sui relativi inneschi.
La Sonubaits Chocolate Orange Method Mix viene commercializzata nei classici sacchetti da 2 Kg. Il colore è marcatamente scuro, ricorda quello del cioccolato fondente, ed è sapientemente variegato con piccole particelle di un arancio acceso, una variazione cromatica che risulta spesso vincente quando la zona di pesca è preparata con una pastura dal colore molto scuro; sono inoltre ben evidenti i pellet crushati di colore nero omogeneamente sminuzzati. La composizione è la solita base di fishmeal dalla quale spicca un forte aroma di cacao con un pregnante sentore agrumato. Alla bagnatura la Chocolate Orange si comporta esattamente come una method mix, necessari almeno due passaggi ben distanziati, di cui il primo in leggero eccesso d’acqua, per raggiungere la “collosità” di base sulla quale è possibile lavorare per settare al meglio la meccanica in relazione alla profondità dello spot, alla presenza della corrente o all’uso di un method feeder piuttosto che un semplice open end feeder o cage feeder. Bene accetta l’integrazione con aggiunte dure, morte, inerti o vive per aumentare la granulometria del composto e l’attrazione verso gli esemplari più grossi.
In pesca ho usato la Sonubaits Chocolate Orange Method Mix in “purezza” ma, come al solito, sono possibili le mescolanze con tutte le altre pasture Sonubaits per modificarne meccanica, colore, carico nutriente o aroma anche semplicemente attraverso l’uso del relativo LAVA.
In abbinamento ho ruotato altri due nuovi prodotti Sonubaits per il 2018: i Botton Bait da 10mm (disponibili anche nelle versione da 6 mm e 8 mm) e le boilies della stessa linea in confezione mista da 8 mm e 10 mm. Molto interessante la scelta di presentare gli inneschi in due colorazioni: un color cacao e un arancio intenso, per scegliere di volta in volta se mimetizzarsi con la pastura o presentare un method con innesco cromaticamente ben evidenziato.
Dopo averla usata sia in acqua ferma che in fiume a corrente variabile penso che la vera forza della Chocolate Orange Method Mix sia proprio nell’alto potere legante, comunque facilmente regolabile in base alla quantità d’acqua inserita, unito ad una grana medio fine che ne allarga l’uso anche al di fuori del classico method feeder.
In definitiva un'altra freccia da aggiungere alla faretra dei prodotti Sonubaits per affrontare al meglio le cave o i fiumi visto che la Sonubaits Chocolate Orange Method Mix non ha assolutamente paura della corrente e poi, pesce o umano, chi rifiuterebbe un cioccolatino? Forrest Gump diceva “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”; in questo caso il cioccolatino potrebbe avere un amo subito dietro, ma i pesci per fortuna non vanno al cinema…
Inviaci il tuo articolo, collabora con la redazione di PescareOnline!