Di Gionata Paolicchi pubblicato il 19/01/12
Ciao Matthieu, ho assistito, su Facebook, ad una diatriba che riguarda la tua rivista Surf Casting. A noi di POL la fotografia della grande Orata in copertina sembra assolutamente reale, vorrei quindi sapere la vostra posizione in merito alla vicenda.
Ciao Gionata. A beneficio di tutti gli utenti del sito ricordo che la copertina di cui parli è quella del numero di gennaio della rivista Surf Casting, che sarà nelle edicole fino a fine mese. Quella copertina ritrae il nostro collaboratore Raul Mario Perez Luna con “in braccio” un'orata strepitosa, un pesce che, seppure nella foto sia messo un po' in avanti verso la macchina fotografica, peserà ad occhio e croce quei 7 chili che dice Raul Mario. Che siano arrivate un paio di ipotesi di fotomontaggio ci sta. Chi conosce internet ed il mondo dei forum sa che c'è chi è pronto a fare polemica e su qualunque cosa. Questo, ovviamente, a noi della squadra di Surf Casting dispiace molto perché siamo tutti “ragazzi” con una forte passione per la pesca. Non è nostra abitudine ritoccare le fotografie e comunque in nessun caso i nostri grafici lo farebbero per ingrandire un pesce. Su questo non ci sarà mai neppure da discutere. La foto è verissima e difendo con piacere il mio amico Raul Mario, ottimo surfcastman, così come difenderei tutti i miei amici componenti della squadra di Surf Casting.
E poi c'è anche un video della cattura di questo pesce...
Esatto. Per fortuna che c'è proprio questo video di tutta la cattura del pesce a testimoniare che l'orata è stata catturata dal nostro Raul Mario e che, seppure fotografata un po' “in avanti”, si tratta di un pesce sensazionale. Abbiamo collegato quel video alla nostra rivista grazie al nostro sistema di collegamento rapido per smartphone alla web tv gratuita www.surfcasting.tv. I video di Raul Mario possono essere visti anche lì. Gionata, potresti anche inserire il video a corredo di questa breve chiacchierata, in modo che tutti gli utenti incuriositi possano darci un'occhiata. Voglio precisare che l'orata di cui parliamo è fotografata “in avanti” in quella foto ma chi ha già comprato Surf Casting può vedere altre fotografie fatte da Raul Mario con quella cattura, scoprendo anche i suoi primi consigli per i pescatori italiani che vorranno leggerli.
Ma tu, o comunque il tuo editore, pensate di tutelarvi legalmente contro chi ha fatto gravi accuse contro la foto di copertina?
Non posso escludere del tutto che il mio editore voglia tutelare il suo lavoro, sarebbe giusto. Per quanto mi riguarda bastano i video di Raul Mario Perez Luna a far capire a tutti che la foto è reale e che Surf Casting è una rivista sempre nuova, che nasce dall'impegno di un gruppo di surfcastmen appassionati. Ci sono Matteo Rocco, Davide Di Blasi, il greco Antonis Lagoutarellis, e poi Antonio Mele, Marco Calafiore, Eugenio Ucci e tanti altri articolisti e pescatori in gamba, compreso Raul Mario Perez Luna. Proprio lui sul prossimo numero ci parlerà della sua vita da pescatore in un articolo che reputo sarà imperdibile per chiunque lo abbia conosciuto nel corso degli anni attraverso i suoi video. Anticipo agli amici di POL la copertina del numero di febbraio, che non ha ancora visto nessuno. Ripeto poi che a contrapporsi a due (sottolineo “due”) persone che possono aver postato cose negative (una delle quali peraltro collaborava con una rivista concorrente: ognuno faccia le sue valutazioni in merito) ci sono mezzo milione di visite (sottolineo “mezzo milione”) ai video di Raul Mario Perez Luna (visibili 24 ore su 24 anche su www.surfcasting.tv), senza contare le testimonianze positive con post e mail ricche di complimenti e, spesso, anche con richieste di consigli. In definitiva mi sembra sempre valido il detto secondo cui: “chi sa fare fa, chi non sa fare insegna”. Ovviamente anche tu Gionata “sai fare” e non è un caso se il tuo sito internet è fra i più seguiti nel mondo della pesca. Anche se un giorno due persone ne parlassero male, resterebbero sempre le centinaia di migliaia di visite, le mail degli utenti, i post positivi. Credo concorderai. Un saluto a tutti.
Inviaci il tuo articolo, collabora con la redazione di PescareOnline!