Di redazione pubblicato il 08/12/21
È passata poco più di una settimana da Pescare Show 2021. Ma come è andata? Scopritelo nel video “Redazionale Pesca Sportiva”. Insieme a Cassiopea Abyssi ripercorreremo i momenti salienti delle tre giornate dell’evento.
Atleti da tutto il mondo si sono ritrovati a Teramo per il primo Mondiale Trout Area, organizzato da FIPSAS. Rivediamo insieme tutti i momenti più importanti della gara e scopriamo chi si aggiudicato il podio.
Per il format “Avanti Insieme” di FIPSAS e FIOPS, e direttamente dalla Fishing Arena di Pescare Show 2021, ecco un riepilogo del convegno “Bracconaggio Ittico. Conseguenze Giuridiche, Politiche Ed Economicosociali - Stato Dell’arte”. Con gli interventi di Simone Bossi senatore della Lega, Massimiliano Conti Generale B. Responsabile CITES - Carabinieri Forestali, Francesco Ruscelli direttore FIOPS e collaboratore FIPSAS, Alessandro Pagliarini e Tommaso Cappuccio della Vigilanza Ittica federale e Ugo Claudio Matteoli presidente FIPSAS avremo modo di vedere ciò che è stato fatto e quali sono i passi per migliorare ancora.
Per la una nuova puntata di Forme d’Acqua, invece, siamo andati nella bellissima città di Ravenna. Durante una sessione di pesca allo sgombro con Roberto Melandri, Francesco Ruscelli, direttore FIOPS, insieme ai consiglieri FIPSAS Massimo Rossi ed Elena Sacchetti, discutono la necessità del mondo della pesca sportiva in mare di dotarsi di una legge moderna che rilanci il settore, affrontandone problematicità e valorizzandone le opportunità.
Dalle coste laziali ripartono le avventure di Roberto Ripamonti insieme a Daniele Berardi. Condizioni di pesca: perfette per il Surfcasting. Ma il fondale è piatto; sarà necessario pescare a lunga distanza. L’obiettivo? Orata, da insidiare col granchio. Quali accorgimenti da adottare? Come costruire il finale? La risposta a tutte queste domande la trovate nel nuovo video Trabucco Fishing “Obiettivo ORATA”.
Sempre per Trabucco Fishing, Simone Chiariglione ci svela i segreti per insidiare uno dei molluschi più ambiti della pesca invernale - il calamaro! Ovunque si trovi il cefalopode, Simone lo troverà con le sue lenze ed artificiali. Tutto questo e tanto altro ancora nella puntata “Calamari Profondi” di “Fishing boat”.
In "Pesca a Traina Marina di Ravenna" di Tubertini, Insieme a Roberto Melandri salperemo per una battuta di pesca a traina costiera per insidiare Sgombri, sugarelli e lanzardi, anche negli strati più bassi del fondale. Con la guida del superskipper Marco Boccafoglia, vincitore del big game di Pesaro, partiamo per questa fantastica sessione. Infine, anche per il 2022 torna l’attesissimo Calendario Tubertini, e anche stavolta daremo un’occhiata al backstage.
Dalle Ghiacciaie sul Reno, in provincia di Pistoia, ecco il nuovo video Herakles “Trout Area Concept 2022”. Questo spot, che sta diventando un must per tutti gli appassionati, è il luogo perfetto dove mostrare e testare al massimo tutte le novità dedicate a questa disciplina.
Cambiamo completamente stile di pesca con la nuova puntata di Qui come si fa di Italcanna. Stavolta con Raffaele Nappo parliamo di “Surfcasting all'Elba”. Le condizioni non sembrano essere ottimali, ma con un team del genere ci possiamo aspettare sempre fantastiche catture.
E alla ricerca di calamari, ma d’estate, va anche Nando Sessa, che insieme a Pasquale Scotto Di Luzio, vola a Lampedusa per la nuova, super puntata di Strike In by Scorziello “Calamari d’estate”.
Ultimo episodio per “Il Pesce Colori e Sapori.” Il grande Chef Stefano Marinucci ci saluta dalla splendida cornice del lago di Bolsena con una ricetta BOMBA: Polentina con Gobba di tinca. Solo dopo aver scoperto anche tutti i processi che portano ad miscela di caffè perfetta, come quella del caffè FIDA.
Ottava puntata per Fotofish 2021.Tutte le foto di pesca più belle selezionate da Cassiopea Abyssi tra le tantissime che ci inviate. Scopriamo insieme il vincitore e ricordate di inviarci sempre le vostre foto: i prossimi vincitori del concorso potreste essere proprio voi!
Infine nel quarto episodio di CODICE BLU, gli ospiti in studio sono Ugo Cladio Matteoli, presidente FIPSAS, Francesco Ruscelli, direttore FIOPS e collaboratore FIPSAS e Paolo Audino di IEG. La collaborazione tra FIPSAS, FIOPS e IEG, e le anticipazioni degli eventi della fiera Pescare Show sono solo alcuni degli argomenti trattati.
Inviaci il tuo articolo, collabora con la redazione di PescareOnline!