News

Pesca del cuore: IBRA e Fishing Show, iniziano i lavori in Senegal

Di redazione pubblicato il 14/04/12

Per chi non lo ricordasse, anche quest'anno, durante il Fishing Show di Bologna, l'associazione IBRA ha organizzato una riffa ed il ricavato, 1130 euro è stato devoluto alla Pesca del Cuore, la quale, a sua volta, l'ha girata alla missione Omi per la costruzione di un pozzo d'acqua in Africa. Fishing Show-FIPO ed Expogeo hanno aggiunto 370 euro che era la quota che mancava per la realizzazione dell'opera. Quindi vi lasciamo con la lettera che ci ha spedito Padre Nicola, procuratore della Missione che ci terrà aggiornati sullo sviluppo dei lavori.

Carissimo Gionata e Amici, sono padre Nicola Ventriglia, Procuratore delle Missioni Estere Omi.
Sono stato informato durante il mio soggiorno in Senegal, dal nostro carissimo Franco Casoni, che lei insieme ad altre persone di buona volontà, avete devoluto la somma di Euro 1500,00  per lo scavo di un pozzo in Senegal attraverso il progetto "Un pozzo d'acqua per la vita".
Essendo sul posto, ho potuto parlare e consigliarmi con i miei confratelli per decidere, secondo le urgenze e procedere allo scavo. Le anticipo che sarà costruito nel villaggio di Marakissa vicino alla nuova scuola, dove saranno i bambini che ne usufruiranno principalmente. (allego alcune notizie sul villaggio e una foto della scuola in costruzione).
Sono rientrato lunedì dall’Africa e le assicuro che la somma da voi donata è davvero provvidenziale per questo villaggio.
Vi ringrazio di cuore per la sensibilità e il pensiero che avete avuto, indubbiamente avete regalato un sorriso a tante persone  e sono sicuro che la loro gratitudine si trasformerà per voi e le vostre famiglie in tanta serenità e gioia.
Auguro a tutti voi una gioiosa Santa Pasqua.
 
Con riconoscenza
p. Nicola Ventriglia Omi

Progetto scuola villaggio di Marakissa in Casamance-Senegal

Il villaggio di Marakissa si trova nell'attuale regione di Sédhiou, nel dipartimento di Goudomp. Fa parte della parrocchia di Temento, anche se si trova a  30 chilometri di distanza.

Marakissa è un villaggio isolato di 400 abitanti, circondato da 5 villaggi che hanno una popolazione complessiva di circa 4000 abitanti.

 Le principali attività di tutta l'area sono:

 - coltivazione del vino di palma

 - il lavoro agricolo: coltivazione di riso, arachidi, orticoltura per le donne

- la religione predominante è il cattolicesimo

 - Il gruppo etnico dominante è Balanta

 

I motivi che ci spingono a costruire una scuola sono:

 - la povertà della popolazione,

 - il tasso di scolarizzazione molto basso,

 - l’isolamento della zona: nel perimetro di dieci chilometri non c’è una scuola,

 - l'analfabetismo della popolazione, in particolare di donne e ragazze.


FacebookTwitterGoogle+Invia per email

Collabora


Ti potrebbero interessare anche: